HomeCuriosità"Trico-rimedi" post-estate

"Trico-rimedi" post-estate

La fine dell’estate è arrivata e anche se le temperature sono ancora alte siamo dovuti tornare alla vita di tutti i giorni. Siamo rimasti per giorni sotto il sole in spiaggia , bagni interminabili al mare o in piscina, tutto ciò è stato fantastico. Tornando a casa però ci siamo accorti che qualcosa in noi non è proprio in perfetta forma. Sto parlando dei nostri capelli. Sole, salsedine, calore, sudore e lavaggi più frequenti hanno contribuito a rendere la capigliatura sfibrata e difficile da pettinare, perdendo volume, lucentezza e vigore. I capelli così tendono a spezzarsi più facilmente e inizieranno a formarsi le doppie punte. Ecco allora qualche consiglio da mettere in atto in autunno per recuperare la bellezza dei capelli dopo l’estate:

  • Quando lavate i capelli è consigliabile utilizzare uno shampoo delicato, che contenga tensioattivi non aggressivi. La frequenza ottimale varia da persona a persona. L’ideale è lavarli quando iniziano ad essere pesanti e opachi.
  • Dopo lo shampoo è fondamentale utilizzare maschere idratanti e nutrienti, da risciacquare con cura dopo alcuni minuti di posa (ripetere questa operazione almeno 1 volta alla settimana per un mese).
  • Usare il phon con cautela e comunque tenerlo sempre ad una distanza di almeno 10-15 cm dal cuoio capelluto.
  • E’ preferibile pettinare i capelli da asciutti, poiché l’umidità’ li fa spezzare più facilmente.


I CONSIGLI DELLA NONNA
MASCHERA ALL’UOVO – INGREDIENTI:
1 uovo
1 cucchiaio di aceto
2 cucchiai d’olio d’oliva (in caso di capelli lunghi raddoppiare le dosi)
Mettere un uovo in una ciotola e sbatterlo, aggiungere poi un cucchiaio d’aceto e 2 d’olio d’oliva, mescolare il tutto e distribuire il preparato sulle lunghezze aiutandosi con un pennello, pettinare i capelli lasciar agire per circa 15-20 minuti. Risciacquare.

MASCHERA ALLA FRUTTA – INGREDIENTI:
1 mela
1 banana matura
1 cucchiaino di olio di mandorle
acqua gassata q.b.
Sbucciare una mela e una banana , frullarle e aggiungere 1 cucchiaino d’olio di mandorle, applicare il composto e lasciarlo agire per circa mezz’ora. Risciacquare con acqua gassata fare un leggero shampoo per capelli delicati e risciacquare.

 


Emanuel Vecchioli
Tratto dal n’3 (2014) di MG Marcheguida

 

 

 


 

Più recenti