I piccoli comuni italiani insieme, per non tremare di fronte alla paura del terremoto, per fare un gesto concreto per aiutare chi è in difficoltà, per testimoniare che, proprio insieme, ricostruire è possibile. E’ questo il senso dell’iniziativa che unirà Macerata, Castelsantangelo sul Nera, Romentino (Novara) e Rivarolo Mantovano (Mantova)
“E vissero… sconfitti e vincenti”, ecco il titolo di un libro fatto di storie, aneddoti, racconti e fantasie che unisce tutte queste realtà d’Italia. Un libro che ha coinvolto tante penne e voci del giornalismo sportivo italiano per la prima volta insieme. Tutti in nome della solidarietà e dell’etica sportiva.
Un libro i cui proventi sono destinati alla ricostruzione della comunità di Castelsantangelo sul Nera, piccolo centro del Maceratese tra i più colpiti dallo sciame sismico che dal 2016 fino ad ancor oggi sta martoriando il Centro Italia.
Ventidue gli autori e i giornalisti di fama nazionale che hanno aderito al progetto. Diciannove invece i racconti, di cui molti inediti. Il terreno fertile su cui è nato il libro è un’idea che arriva da «Overtime Festival» il festival di letteratura e sport che si tiene ogni anno a Macerata, organizzato da Pindaro Eventi, e ha visto coinvolti oltre venti giornalisti tutti uniti, nel segno della solidarietà e dell’etica sportiva. La prefazione è di Bebe Vio. Ed è una rivelazione. Scrive Bebe: «Non è stato un oro, ma per me ha un valore maggiore: il bronzo che ho vinto con le mie compagne di Nazionale, Loredana Trigilia e Andrea Mogos. Perché quello lo abbiamo raggiunto insieme». E’ in quest’ultima parola – «insieme» – che va cercato il senso di «E vissero…sconfitti e vincenti». E anche contenti per aver fatto qualcosa di utile.
Grazie alla collaborazione tra le diverse amministrazioni comunali e la Pindaro eventi, il volume vedrà nei prossimi giorni una doppia presentazione:
Giovedi 19 aprile alle ore 21 presso il Centro Culturale Pio Rocchetta – via Donati 26 a Romentino
Venerdi 20 aprile alle 21 presso la biblioteca Sanguanini di Rivarolo Mantovano