Sabato 10 maggio alle ore 20.30, a Palazzo Brancadoro, il Quartetto Kandinsky, una delle eccellenze musicali del panorama internazionale, si esibirà per la prima volta a Fermo.
Il gruppo costituito dai musicisti Hannah Kandinsky (violino), Israel Gutiérrez (violino), Ignazio Alayza (viola) e Antonio Gervilla Díaz (violoncello), ha vinto il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo e al Concorso Boccherini.
La serata si aprirà con l’esecuzione della Fantasia n. 11 in sol maggiore, Z. 742 del compositore inglese Henry Purcell (1659-1695).
A seguire il luminoso Quartetto n. 14 in sol maggiore, KV 387 Primavera di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791).
La serata proseguirà con l’esecuzione del brano Harto de tanta porfia, CMP 26/Bar. 19, contenuto nel Cancionero de Palacio, manoscritto di musica rinascimentale compilato tra la fine del Quattrocento e la prima metà del Cinquecento e oggi conservato alla Biblioteca Reale di Madrid.
Concluderà il concerto l’elegante Quartetto in fa maggiore, M. 35 di Maurice Ravel (1875-1937). Dedicato a Gabriel Fauré, venne terminato nel 1903, dieci anni dopo il Quartetto op. 10 di Debussy, di cui si pone come ideale proseguo, pur mostrando atmosfere più solari rispetto alle nuages e alle nuits debussiane.
Info: www.ilcircolodiave.it