HomeRegione e ComuniIl CB Club Maceratese in prima linea per la visita alla tomba...

Il CB Club Maceratese in prima linea per la visita alla tomba del Papa

Lunedì 28 aprile il CB Club Maceratese ODV ETS, una delle principali realtà di protezione civile delle Marche, ha preso parte a un’importante missione di assistenza in occasione della visita alla tomba del Santo Padre presso la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

Cinque volontari dell’organizzazione maceratese — Gianni Porfiri, Emanuela Sbriccoli, Giuseppina Papa, Gianfranco Carducci e Monia Moretti — sono partiti la mattina dalla sede operativa di Casette Verdini. L’intervento è stato coordinato dal funzionario della Protezione Civile della Regione Marche, Emanuele Compagnoni.

Giunti a Centocelle, nel campo di protezione civile allestito dal Dipartimento Nazionale, i volontari hanno ricevuto l’incarico di supportare e assistere i numerosi fedeli in visita alla tomba del Pontefice e hanno raggiunto il luogo a bordo di un pullman della Croce Rossa Italiana.

L’ingresso alla Basilica era organizzato in tre percorsi distinti: per i visitatori prenotati, per quelli occasionali e per le persone con disabilità. I volontari del CB Club Maceratese hanno fornito supporto lungo tutta la giornata, assicurando ordine, accoglienza e assistenza a tutti i presenti.

Il servizio si è protratto fino all’orario di chiusura della Basilica al pubblico, per poi fare ritorno al campo base di Centocelle e successivamente rientrare a Macerata.

Un’esperienza di grande valore civile e umano che testimonia, ancora una volta, la dedizione e la prontezza operativa del CB Club Maceratese, attivo sul territorio regionale e nazionale in situazioni di emergenza e grandi eventi.

Lucrezia Coppa – Redazione

Più recenti