Nel pieno dell’estate, si avvicendano sul palco dell’Arena Sferisterio i più grandi artisti della scena musicale. Scopri tutti gli eventi dell’edizione 2025 confermati ad oggi.
Gianna Nannini
13 Agosto
La cantautrice italiana a soli due mesi dall’attesissimo ritorno live con la tournée europea Sei nell’anima tour – European Leg in partenza il 22 novembre da Jesolo e a pochissimi passi dal tutto esaurito, Gianna Nannini annuncia il Sei nell’anima – Festival European Leg 2025 la leg estiva distribuita da Friends & Partners e co-prodotta con 3Monkeys con cui Gianna tornerà ad attraversare l’Europa da nord a sud trascorrendo un’estate all’insegna di nuovi rock show.
Diodato
14 Agosto
Diodato – insieme a Filippo Ferraresi, regista e direttore artistico – ha dato vita a uno spettacolo unico nel suo genere in Italia, un climax ascendente in cui l’artista ha vibrato con il suo pubblico, fino a diventare un corpo unico. Ogni canzone ha rappresentato un passo all’interno non solo di un concerto, ma di un vero e proprio viaggio sensoriale ed emozionale.
Francesco Gabbani
22 Agosto
Dopo la partecipazione al festival di Sanremo con “Viva la vita”, Francesco Gabbani darà vita a “Dalla tua parte Summer Tour”. Il cantautore e polistrumentista toscano tornerà sul palcoscenico dell’arena maceratese il 22 agosto alle 21.
Massimo Ranieri
23 Agosto
Tutti i sogni ancora in volo
Nuovo show live ideato e scritto da Edoardo Falcone e Massimo Ranieri
Dopo il successo del varietà serale “Tutti i sogni ancora in volo”, andato in onda a fine maggio in due prime serate su Raiuno, e dopo la fiction Mediaset “La voce che hai dentro”, torna Massimo Ranieri con un’ altra straordinaria avventura live, tra canto, recitazione, brani celebri, sketch divertenti e racconti inediti.
Serena Rossi
27 Agosto
Serena Rossi approda a Sferisterio Live 2025 con SereNata a Napoli, il suo primo spettacolo teatrale, fatto di musica e parole, tutte dedicate a Napoli.
A Napoli Serena Rossi dedica la sua serenata. Per conquistare la sua città le canta le canzoni della sua infanzia, di quella terra tellurica stretta tra il Vesuvio e il mare. Fa rivivere le voci dei vicoli, i canti e le feste, intreccia racconti e melodie per cogliere l’essenza immortale di una città che vibra di storia e mistero.
Steve Hackett
5 settembre
Sferisterio Live porta a Macerata un ospite internazionale: il “sultano della chitarra” Steve Hackett
Il leggendario chitarrista dei Genesis si esibirà, insieme ad altri musicisti internazionali, all’Arena Sferisterio, il prossimo 5 settembre alle 21.
Francesco De Gregori
6 settembre
Il “principe” festeggia a Macerata il 50° anniversario dall’uscita di “Rimmel”, il suo quarto album in studio, pubblicato nel 1975 e divenuto una pietra miliare della musica italiana.
Vincenzo Salemme
8 Settembre
L’8 settembre le porte di Sferisterio Live si apriranno per accogliere per la prima volta l’attore, comico e regista Vincenzo Salemme che porterà in scena “Ogni promessa è debito”, una nuova commedia da lui scritta e diretta, prodotto da “Chi è di scena” mentre il tour è organizzato e distribuito da Ventidieci e Stefano Francioni Produzioni.
Alessandra Amoroso
Data annullata
Alessandra Amoroso ha annunciato attraverso i suoi social che diventerà mamma per la prima volta, condividendo con il suo pubblico la gioia e l’emozione per l’arrivo di Penelope.
La cantante è stata costretta a cancellare la data che l’avrebbe vista protagonista sul palco di Sferisterio Live il 6 settembre.
Per coloro che hanno già comprato i biglietti, a breve ed entro il prossimo 18 aprile, sarà possibile chiedere il rimborso tramite il circuito vendita d’acquisto.
Edoardo Leo
14 settembre
“Ti racconto una storia”, letture semiserie e tragicomiche “Summer edition”.
Vent’anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente che cambia forma e contenuto ogni volta in base allo spazio e all’occasione. È uno spettacolo che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane.
Maurizio Battista
19 settembre
Tour 2025/26
Nel suo nuovo spettacolo, l’artista esplora le intricatissime e divertenti sfumature della vita attraverso il suo caratteristico occhio irriverente e dissacrante, con la sua tipica autoironia. L’imperdibile comicità di Battista tra aneddoti, ospiti e tante battute per passare una serata all’insegna del divertimento.
Edoardo Bennato
20 settembre
Torna il cantastorie che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi, sbeffeggiando i potenti, inneggiando alla forza umana delle persone comuni, senza mai dimenticare il più classico tra i sentimenti ispiratori di ogni Artista: l’Amore.
Edoardo Bennato torna live con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’.