La Lega Volley Femminile ha reso pubblica la formula e la composizione dei gironi della Serie A2. Il campionato vedrà 20 squadre divise in due gironi.
Si scenderà in campo con una formula a 2 fasi prima dei Playoff. Dopo la Regular Season, le squadre porteranno i punti in classifica in dote nella seconda fase: una Pool Promozione andata e ritorno, che coinvolgerà le prime cinque classificate dei Gironi A e B, e una Pool Salvezza che vedrà le restanti formazioni impegnate nella lotta per rimanere in A2.
Niente serie di finale: la prima in classifica dopo la Pool Promozione verrà promossa, le squadre posizionate dalla seconda alla quinta disputeranno i Playoff Promozione con semifinali e finali al meglio delle tre partite. Il criterio utilizzato per la composizione dei gironi è stato quello del ranking, tenendo però divise le due isole.
La CBF Balducci HR Macerata è stata inserita nel Girone B. Queste le altre squadre:
- Omag-Mt San Giovanni in M.no (RN)
- Ipag S.lle Ramonda Montecchio (VI)
- LPM Bam Mondovì (CN)
- Volley Hermaea Olbia (SS)
- S. Esperia Cremona (CR)
- Orocash Picco Lecco (LC)
- Chromavis Eco DB Offanengo (CR)
- Volley Melendugno (LE)
- Cbl Costa Volpino (BG)
“Credo che il campionato quest’anno sia cresciuto come livello rispetto all’anno scorso e anche agli anni passati – ha dichiarato il tecnico della CBF Balducci Stefano Saja – Nella stagione che si appresta a partire ci sono almeno otto/nove squadre che puntano dichiaratamente al salto di categoria. È ovvio che anche noi ci giocheremo tutte le nostre carte per vincere. Però, quando un campionato inizia con tanti Club così attrezzati, diventa un torneo molto interessante per chi lo guarda, perché l’esito è assolutamente incerto e diventa anche difficile fare dei pronostici. Per quanto riguarda la formula del campionato e i gironi, trovo sensata la modifica della Pool Promozione che prevederà gare sia di andata sia di ritorno”.