Una collaborazione tra la Confindustria e la Galleria Nazionale delle Marche, Lo scopo è restaurare la lunetta robbiana di S. Domenico, un prezioso manufatto in terracotta invetriata rappresentante la Madonna con il Bambino tra i SS. Domenico, Tommaso, Alberto Magno e Pietro Martire, opera di Luca della Robbia, posto originariamente, sul portale della chiesa di S. Domenico prospicente il Palazzo Ducale di Urbino e ritenuta la prima commissione artistica di Federico da Montefeltro.
L’opera, per motivi di conservazione, dalla fine degli anni Settanta, è stata rimossa dalla sua sede primitiva e posta, dopo un intervento di restauro, all’interno dello stesso Palazzo Ducale, dove è esposta nella prima sala dell’appartamento della Jole, all’inizio del percorso espositivo.
Dopo oltre quarant’anni dall’ultimo restauro, si è reso necessario intervenire nuovamente sull’opera, per fermare un processo di degrado innescato dalla presenza di sali che, dall’interno della terracotta, hanno iniziato a riaffiorare provocando il distacco della delicata invetriatura superficiale. L’operazione, di cui si è fatta carico la Galleria Nazionale delle Marche, prevede un costo di circa 30.000 euro che, grazie al generoso contributo della Confindustria Pesaro Urbino, viene notevolmente ridotto.