Home Sport Resoconto di alcune notizie sportive locali e nazionali di giugno e della...

Resoconto di alcune notizie sportive locali e nazionali di giugno e della prima metà di luglio 2021

Come sempre anche questo fine settimana vi diamo il resoconto di alcune notizie sportive degli ultimi giorni di giugno e della prima metà di luglio 2021

CALCIO – Le Marche hanno festeggiato la vittoria degli europei 2012 dell’Italia del CT jesino Roberto Mancini. E’ iniziato il primo luglio e proseguirà pure in agosto il calciomercato 2021. Sembrano essere sei le società calcistiche escluse per ora, dai campionati professionistici di calcio. Potrebbero presto riprendere i campionati di calcio dilettantistici.

PALLAVOLO – Sono usciti i calendari dei principali campionati di pallavolo italiani. In serie B maschile, dopo essere arrivata in semifinale dei play off con la serie B maschile, la società del Volley Macerata ha concluso una ottimo stagione anche a livello giovanile. La Fipav ha reso noto che Ferdinando De Giorgi, ex allenatore della Lube, sarà il nuoto CT della nazionale maschile e prenderà il posto di Bengini che ha vinto lo scudetto con la Lube e resterà con la società civitanovese. Dopo la morte del proprio dirigente Paolo Mercuri, la Pallavolo Macerata ha ottenuto un buon risultato a livello giovanile, di cui Mercuri si occupava avendo anche un incarico con la prima squadra di serie A3 maschile. La CBF Balducci HR Macerata è attualmente occupata a ricostruire la prima squadra che farà di nuovo il campionato di serie A2 femminile.

NUOTO – Anche nell’estate 2021 è stata riaperta la piscina della Filarmonica di Macerata la cui gestione è stata rinnovata alla società che la gestiva nella scorsa estate.

PALLANUOTO – Prosegue l’attività della piscina di Viale Don Bosco Di Macerata dove viene anche proposta pallanuoto per bambini.

ARTI MARZIALI, GOLF, BASEBALL e softball, BEACH VOLLEY – E’ iniziato da poco e prosegue spedito il campionato italiano di beach volley 2021.

CICLISMO – E’ terminato il giro di Francia 2021.

TENNIS – Dopo la rinuncia alle olimpiadi di Tokyo 2021 di Sinner è arrivata quella di Matteo Berrettini a causa di un infortunio. Proprio Berrettini è arrivato in finale, perdendola, del torneo di Wimbledon. In Italia è in corso invece il torneo di Palermo.

BOCCE – In questo sport ha disputato fino adesso una buonissima stagione Mirko Savoretti campione di bocce marchigiano.

SPORT INVERNALI – Prosegue con successo la coppa del mondo di arrampicata sportiva 2021.

CALCIO A 5 – Sono in corso in attesa della nuova stagione agonistica in Italia e nelle Marche alcuni tornei amatoriali di calcio a 5.

ATLETICA – L’astista marchigiano Tamberi non sembra avere una buona forma nella marcia di avvicinamento alle olimpiadi di Tokyo 2021.

TIRO A VOLO – Sarà uno dei tanti sport presenti alle olimpiadi di Tokyo 2021 con una nutrita schiera di atleti italiani.

SPORT PARALIMPICO – Il maceratese Maurizio Zamponi sarà di nuovo arbitro del torneo di basket in carrozzina alle paralimpiadi di Tokyo 2021. Per questo giovane arbitro di Macerata non è la prima esperienza da arbitro paralimpico.

ALTRE DISCIPLINE SPORTIVE – Assegnati la maggior parte dei titoli italiani della stagione del campionato italiano di biliardo 2021. Ricevuti al Quirinale gli atleti e le atlete che parteciperanno alle olimpiadi e paralimpiadi di Tokyo 2021. Prosegue il mondiale di formula 1 2021 e l’ultima gara che si è corsa a Silvestone ha visto la Ferrari centrare il secondo posto. Nelle Marche invece, continuano a procedere le manifestazioni motoristiche di alcune importanti scuderie locali che spesso si fanno valere anche a livello nazionale. E’ iniziato da poche settimane il campionato italiano 2021 di beach soccer e, prima dell’inizio della stagione attuale, buoni risultati li ha ottenuti la nazionale italiana di beach soccer negli incontri internazionali che ha disputato. Nel padel, Macerata ha recentemente ospitato un torneo nazionale di questa disciplina; torneo che è stato organizzato dal maestro di tennis Giovanni Torresi ed è stato parecchio apprezzato. Le prime partite di alcune discipline delle olimpiadi di Tokyo 2021 si sono disputate nel softball femminile l’Italia ha esordito con una sconfitta. Il basket maschile italiano torna alle olimpiadi di Tokyo 2021 dopo una lunga assenza dal panorama olimpico.

Tatiana Chiarini

  • ,

Più recenti

Overtime Festival, i colori dello sport al centro dell’undicesima edizione

Dal 6 al 10 ottobre Macerata ospiterà la rassegna nazionale del racconto, dell’etica e del giornalismo sportivo. Confermati tra gli ospiti firme del giornalismo...

Volley A3M: Videx, con Fano un buon test. Minnoni: “Con pazienza raggiungeremo i nostri obiettivi”

Ancora presto per chiamarle “prove generali” ma un primo assaggio di campionato la Videx lo ha offerto nel tardo pomeriggio di venerdì sul parquet...

A Macerata torna Il Barattolo

Tonano domenica 12 settembre a Macerata le bancarelle de Il Barattolo. Si potranno acquistare articoli di artigianato artistico, collezionismo, piccolo antiquariato, hobbistica e modernariato....

Artemigrante a Macerata tra acrobazie ed esibizioni

Entra nel vivo da stasera a Macerata “Artemigrante”, festival degli artisti di strada giunto alla XXII edizione, organizzato dall’associazione I Benandanti con il patrocinio...