Home Sport Resoconto di alcune notizie sportive di marzo e dei primi giorni di...

Resoconto di alcune notizie sportive di marzo e dei primi giorni di aprile 2021

Ecco il resoconto di alcune notizie sportive del mese di marzo e dei primi giorni di aprle 2021.

CALCIO – La nazionale di calcio allenata dallo jesino Roberto Mancini, ha iniziato con tre vittorie consecutive le partite di qualificazione al mondiale 2022. Nel campionato di serie A l’Inter è vicino alla conquista dello scudetto 2020-2021. In serie B il campionato è molto avvincente e, almeno per adesso, l’Empoli è un passo in avanti rispetto agli altri. Il Frosinone ed il Pordenone, impegnate nella lotta per salvarsi, hanno cambiato i rispettivi allenatori. In serie C ci sono diverse società in difficoltà economiche ed una di queste è la Sambenedettese. Continuano gli esoneri degli allenatori che, anche quest’anno fino ad ora, sono stati tanti. Nel girone C della serie C la Ternana è stata promossa in anticipo in serie B. in serie D si sono svolti alcuni recuperi do partite rinviate a causa del covid 19. L’eccellenza dovrebbe ricominciare l’11 aprile 2021. Gli altri campionati dalla promozione alla terza categoria sono per ora sospesi. All’estero alcuni campionati hanno già decretato le squadre vincitrici dello scudetto, altri campionati, invece vanno avanti così come vanno avanti le coppe nazionali.

PALLAVOLO – E’ deceduto a cinquantadue anni a causa di una malattia il campione della nazionale azzurra di pallavolo Michele Pasinato.

Nel campionato di superlega la finale sarà tra la Lube Civitanova Marche e la Sir Safety Perugia. La Lube è arrivata in finale del campionato dopo aver vinto la coppa Italia ed aver cambiato l’allenatore passando da De Giorgi a Blengini. Milano ha vinto la challenge cup di pallavolo maschile. In Italia invece va avanti anche il torneo di qualificazione alla challenge cup 2021. Nel campionato di serie A3 di pallavolo maschile invece, la Med Store Macerata ha raggiunto i play off dopo aver agganciato il terzo posto nella stagione regolare. In serie B La Paoloni Macerata è fino ad ora imbattuta nella stagione regolare. Nella pallavolo femminile la CBF Balducci Macerata ha vinto la coppa Italia di A2 ed ora sta andando avanti nella pole promozione. Il rappresentante di uno degli sponsor principali della società Massimiliano Balducci ha espresso recentemente la soddisfazione sua e del sodalizio maceratese per la vittoria della Coppa Italia e per come procede la stagione fino ad ora. Intanto sono iniziati i campionati minori e i campionati giovanili a livello maschile.

NUOTO – Procede bene la stagione della società Macerata Nuoto ed intanto nei campionati assoluti ci sono stati soddisfazioni per il nuoto italiano dalla Pellegrini, da Paltrinieri e non solo.

PALLANUOTO – Saranno Roma e Catania a contendersi la coppa Italia 2021 di pallanuoto femminile.

ARTI MARZIALI, GOLF, BASEBALL e SOFTBALL, BEACH VOLLEY – Presto si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della presidenza del Coni nazionale e tutte le Federazioni comprese quelle di arti marziali, softball, beach volley, pugilato ed altre, si ritroveranno per eleggere il nuovo presidente. Intanto molte federazioni hanno rinnovato i loro presidenti e i consigli direttivi interni.

CICLISMO – Successo per la Tirreno-Adriatico 2021 ed intanto prosegue la stagione delle grandi classiche.

TENNIS – L’Italia sta avendo tantissime soddisfazioni ultimamente nei tornei in cui ha iscritti italiani. L’ultimo in ordine di tempo è Sinner che ha raggiunto la sua prima finale in un grande torneo. Alcuni tornei, inoltre, si stanno svolgendo in Italia. Il maestro di tennis Maceratese Giovanni Torresi sta organizzando presso il circolo tennis, che gestisce a Macerata vicino ai Salesiani, un torneo di paddle che si svolgerà dal 12 al 18 aprile 2021.

BOCCE – Il quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport ha compiuto 125 anni di vita. Il quotidiano sportivo si occupa di calcio e di altre discipline sportive dando molto spazio alle bocce.

SPORT INVERNALI – Dopo un mondiale di sci che ha dato all’Italia poche medaglie, nello sci femminile soprattutto sono arrivate due coppe di specialità in questa stagione 2021.

CALCIO A 5 – Dopo la qualificazione dell’Italia under 21 di calcio ad undici maschile, alla fase ad eliminazione diretta dell’europeo di categoria, anche la nazionale maschile di calcio a 5 italiana si è qualificata per l’europeo. Intanto sempre in una partita di qualificazione per gli europei di calcio a 5 nel 2022 l’Italia, che come detto è già qualificata per il torneo, ha perso in Belgio contro i padroni di casa per 5 a 4.

ATLETICA – Ai campionati italiani master di atletica leggera ed in altre manifestazioni recenti il maceratese Gabriele Ferramondo ha ottenuto diversi podi di gran valore complimenti a lui.

TIRO A VOLO – L’Italia è partita bene nella coppa del mondo di tiro a volo 2021.

HOCKEY SU GHIACCIO – Ultimamente molti ex giocatori di calcio e di altri sport stanno dedicandosi sempre di più all’hockey su ghiaccio.

ALTRE DISCIPLINE SPORTIVE – L’Italia sta ben figurando nella coppa del mondo di scherma ed anche agli europei di pesi. Macerata è stata designata come città europea dello sport 2022. Alcuni impianti sportivi maceratesi saranno oggetto presto di manutenzione. Anche le federazioni italiane dello sport paralimpico stanno pian piano rinnovando i propri presidenti ed i propri direttivi interni. Tornando al calcio, la nazionale femminile di calcio è qualificata al prossimo europeo.

Nelle olimpiadi giapponesi del 2021 il pubblico europeo non potrà entrare, ma solo quello giapponese a causa delle restrizioni covid 19. La Korea del Nord non dovrebbe partecipare alle prossime olimpiadi giapponesi E’ partito dall’Asia il campionato mondiale 2021 di formula uno con le Ferrari che, nel primo gran premio stagionale, sono arrivate al sesto e all’ottavo posto. Proseguono intanto le competizioni degli altri campionati e delle altre manifestazioni motoristiche con alcune associazioni e società marchigiane che prendono parte ad alcune competizioni ad esempio di auto d’epoca e non solo.

La jesina Maria Valentina Vezzali è il nuovo sottosegretario allo sport del governo Draghi.

Anche nella coppa del mondo di tiro con l’arco l’Italia si sta comportando bene.

Tatiana Chiarini

  • ,

Più recenti

Volley A3M: La Videx saluta Simone Calarco

Si chiude ufficialmente la seconda avventura del laterale ravennate a Grottazzolina, al termine di una stagione particolare sotto molti punti di vista. Il verdetto...

Tornano gli spettacoli dal vivo al Politeama con Dario Cassini, da Zelig a Colorado

Dario Cassini, volto comico di Zelig e Colorado, arriva finalmente al Politeama con il suo travolgente show. L’evento si terrà domenica 16 maggio alle ore...

Cronoscalata Sarnano-Sassotetto: il nuovo percorso teatro della gara CIVM e CIVSA

Mancano pochi giorni al ritorno delle auto da competizione sul nuovo percorso da Sarnano, località Brilli, fino a Sassotetto, dopo 9977 metri, quindi quasi...

Volley A3M: Videx, il commento di coach Ortenzi dopo l’eliminazione

Serviva la gara perfetta per rimettere il confronto sui binari giusti ma purtroppo al Paolo Sesto di Brugherio si è vista ancora una volta...