Home Sport Resoconto di alcune notizie sportive da aprile a metà maggio

Resoconto di alcune notizie sportive da aprile a metà maggio

Ecco il riepilogo di alcune notizie sportive fra il mese di aprile e metà maggio 2021.

CALCIO – Dopo la vittoria dell’Inter dello scudetto nel campionato di serie A 2021, nel medesimo campionato ancora si debbono decidere i piazzamenti per le coppe europee e due delle tre retrocessioni in serie B previste nel campionato; la prima retrocessa dalla serie A è il Crotone. Nel campionato di serie B è terminata La stagione regolare e sono iniziati i play off per decidere la terza squadra che verrà promossa in serie A dopo le promozioni dirette di Empoli e Salernitana allenata dal tolentinate Fabrizio Castori. Nella bassa classifica non si sono disputati i play out e sono retrocesse la Reggiana, il Cosenza e l’Entella. In serie C si stanno disputando il play off e in due dei tre gironi ci saranno i play out. La Sambenedettese Calcio è stata dichiarata fallita ed ora aspetta che qualcuno la acquisti all’asta fallimentare. Il campionato di serie D deve ancora terminare, mentre l’eccellenza è ancora agli inizi. Molti campionati di calcio europei stanno arrivando alla fine, ma già il valzer degli allenatori è iniziato.

PALLAVOLO – Dopo lo scudetto della Lube, la nazionale maschile si prepara ai prossimi appuntamenti internazionali. In campo femminile Conegliano ha vinto la Champions League, mentre in campo maschile Trento l’ha persa in finale. Intanto in superlega impazza il volley mercato. In A2 Taranto e Brescia si stanno giocando la finale maschile per la promozione in superlega. In A3, la promozione in A2 se la sta giocando la Med Store Macerata che sta avendo ottime soddisfazioni a livello giovanile. In serie B maschile, il Volley Macerata dopo aver chiuso la prima fase del campionato senza sconfitte, ha iniziato bene la seconda fase e punta alla promozione in A3. Anche le giovanili stanno dando ottime soddisfazioni al sodalizio maceratese guidato da Mario Picchio. In A2 femminile la CBF Balducci ha iniziato bene la terza ed ultima fase dei play off che potrebbero portare alle ragazze maceratesi la promozione in A1. Recentemente inoltre, del buon momento della CBF Balducci ha parlato ai nostri microfoni una delle giocatrici, vale a dire Ilaria Marruotti che è arrivata ai nostri microfoni dopo Giulia Galletti, Ilenia Peretti, Valentina Pomili, Giulia Mancini, Giulia Galletti, l’allenatore Luca Paniconi ed altri. Tra aprile e maggio 2021 poi la CBF Balducci ha ottenuto un importante riconoscimento dal Comune di Macerata dopo la vittoria della coppa Italia di serie A2.

NUOTO – Sono arrivate importanti soddisfazioni dai campionati europei di nuoto e di tutte le specialità della Fin per l’Italia.

PALLANUOTO – La Pro Recco ha vinto la coppa Italia di pallanuoto maschile 2021.

ARTI MARZIALI, SOFTBALL, BEACH VOLLEY, SPORT INVERNALI, TIRO A VOLO, HOCKEY SU GHIACCIO – Giovanni Malagò è stato rieletto per la terza volta presidente del Coni Italiano che rappresenta tutte le federazioni sportive italiane.

GOLF, BASEBALL – Il Presidente della Federgolf Franco Chimenti si era candidato alla preidenza del Coni nazionale.

CICLISMO – Il giro d’Italia 2021 è partito con un gran successo di pubblico che lo segue ed è giunto anche in terra marchigiana.

TENNIS – Stanno facendo una discreta figura i tennisti italiani al torneo di tennis di Roma che si disputa al foro Italico.

BOCCE – E’ ripreso il campionato di serie A di bocce edizione 2021.

CALCIO A 5 – La Italservice Pesaro ha vinto la coppa Italia di calcio a 5 del campionato di serie A1 2020-2021.

ATLETICA – Le ultime manifestazioni internazionali di atletica leggera hanno regalato agli atleti e alle atlete italiane diversi record e parecchi pass per partecipare alle olimpiadi giapponesi dell’estate 2021.

ALTRE DISCIPLINE SPORTIVE – Soddisfazioni per molti team italiani nel motociclismo, nella formula 1 e in eventi delle altre manifestazioni motoristiche italiane ed internazionali. Dopo il buon campionato che sta disputando in A1 maschile di basket la Carpegna prosciutto Pesaro, a Macerata si inaugura un nuovo campo di basket. Dopo il miglioramento dei dati della pandemia da covid 19, molte discipline che erano state sospese proprio a causa dell’emergenza covid dovrebbero riprendere il loro cammino tra maggio e giugno 2021. Nel basket in carrozzina Il Santo Stefano Avis di Porto Potenza Picena si è dovuto scucire lo scudetto della serie A1 del campionato di basket in carrozzina avendo perso la finale dei play off contro la Briantea 84.

Tatiana Chiarini

  • ,

Più recenti

Volley A3M: la Videx riparte da Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni

Si riparte da una certezza, anzi due. La Videx che salperà per la stagione 21/22 si affiderà nuovamente ad un timoniere esperto, supportato da...

Alcune notizie dal mondo della musica, cultura, istituzioni, associazionismo

MUSICA - Dal 14 al 19 giugno 2021 Macerata ospiterà l’edizione 2021 del Musicultura Festival. Anche altre manifestazioni culturali sono in corso nel territorio...

“Un Mare di Opportunità” alla lega Navale di Porto San Giorgio

Il 05 Giugno 2021, giornata di sole e mare piatto, presso la Lega Navale di Porto San Giorgio si è svolta la prima prova...

Resoconto di alcune notizie sportive marchigiane e nazionali di fine maggio 2021

Vi proponiamo il periodico aggiornamento di alcune notizie sportive di fine maggio 2021 CALCIO - Al via la fase finale dell’Europeo under 21 dove c’è...