Home Sport Notizie sportive della fine del mese di aprile e dei primi giorni...

Notizie sportive della fine del mese di aprile e dei primi giorni di maggio 2022

Ecco alcune notizie sportive della fine del mese di aprile e della prima decade di maggio.

PALLAVOLO – La finale del campionato maschile di superlega tra la Lube Civitanova Marche e Perugia è sul 2-1 per la Lube; in A2 femminile la Cbf Balducci Helvia Recina Villa Potenza è in vantaggio 1-0 su Mondovì nella finale che vale la promozione in A1 e le ragazze di mister Paniconi stanno lottando bene come hanno fatto capire Alessia Fiesoli e Martina Ghezzi in alcune nostre interviste. Lottata è anche la finale dei play off scudetto di A1 femminile. Proprio in A1 femminile Conegliano si è riconfermata campione d’Italia battendo nella finale Monza. In A3 maschile è stata sconfitta anche nella semifinale di ritorno con il medesimo risultato dell’andata di 3-2 la Med Store Tunit Macerata dalla formazione siciliana dell’Aci Castello che ora in finale se la vedrà con Grottazzolina. L’addetto stampa della Medstore Tunit Davide Mazzeo in una nostra intervista, ha fatto il bilancio della situazione sia della prima squadra, sia delle giovanile che, in generale, è comunque buono. In serie B maschile non sono iniziati bene i play off per la Paoloni Macerata che, comunque, può ancora dire la sua nella competizione. In serie B2 femminile Corridonia è tornata dopo tanti anni, in serie B1.

NUOTO – Ottimo risultato per Macerata nel nuoto femminile, con la società del presidente Mauro Antonini presente a Macerata che ha ottenuto un risultato di prestigio in una competizione internazionale per sordi con Maria Chiara Cera che ha ottenuto la medaglia di bronzo.

PALLANUOTO – Sono in corso le semifinali dei play off del campionato di serie A1 femminile e presto inizieranno i play off maschili. Tutto questo accade dopo gli ottimi risultati ottenuti in word league dalla nazionale maschile e da quella femminile.

ARTI MARZIALI, GOLF, BASEBALL e softball, BEACH VOLLEY – Sta per iniziare la stagione estiva del campionato italiano maschile e femminile di beach volley.

CICLISMO – Non è iniziato bene il Giro D’Italia di ciclismo maschile edizione 2022 per i colori italiani.

TENNIS – Non è iniziato nel migliore dei modi nemmeno il toreo maschile e femminile degli internazionali d’Italia di Roma di tennis per i colori italiani.

BOCCE – Proseguono in Italia i campionati delle vari specialità di bocce e attualmente c’è molto equilibrio in queste competizioni .

SPORT INVERNALI – L’Italia si è ben comportata ai mondiali 2022 di curling. Per quanto riguarda invece altri sport invernali, ora di alcuni di essi, vedremo la versione estiva.

CALCIO A 5 – Non si spegne il ricordo a poco tempo dalla morte dell’ex direttore di Emmaus e Radio Nuova Macerata Don Luigi Talliani amante molto del ciclismo, del calcio, del calcio a 5 di cui ha incoraggiato la formazione di tante squadre parrocchiali e di altri sport. Lo hanno ricordato: Fabrizio Fattori del CSI Femo, Lorenzo Lattanzi presidente Aiart di Ancona e vice presidente dell’Aiart nazionale eletto da poco, Marco Polci insegnante, Nazzareno Tiberi presidente di Radio Nuova Macerata in Blue e altri suoi amici.

ATLETICA – Ottimi risultati ottenuti dalla Sef Macerata nelle ultime competizioni regionali a cui ha preso parte.

TIRO A VOLO – L’Italia ha ospitato una tappa di coppa del mondo 2022 di tiro a volo maschile e femminile.

SPORT PARALIMPICO – L’Anffas di Macerata sta partecipando a tanti nuovi progetti maceratesi e nazionali ed alcuni di questi progetti riguardano lo sport. Lo ha detto in una nostra recente intervista Mario Sperandini.

CALCIO – Nel calcio molti campionati internazionali hanno già assegnato gli scudetti, mentre in Italia ancora sono da decidere sia lo scudetto, sia le qualificate alle coppe internazionali, sia le retrocesse in serie B. Proprio in serie B è terminata la stagione regolare con la promozione del Lecce e della Cremonese e le retrocessioni dell’Alessandria, del Crotone e del Pordenone. Ora ci saranno anche i play out. In serie C sono in corso i play off approdati al secondo turno e i play out. In serie D sta per terminare la stagione regolare e molte retrocessioni sono state già decise insieme ad alcune promozioni. Tra le promosse c’è la Recanatese allenata da Giovanni Pagliari. Nel corso della stagione la società del presidente Guzzini ha ottenuto diversi record ed è stata promossa con alcune giornate di anticipo meritatamente. A raccontare questa promozione è stato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Recanati Francesco Fiordomo che “Ha spiegato come verrà ristrutturato lo stadio Tubaldi per la serie C, ha raccontato la cavalcata che ha vissuto da dirigente ed è tornato indietro nel tempo e cioè a quando, con il padre seguiva da ragazzino la Recanatese da tifoso prima e da giornalista poi. L’assessore Fiordomo, infine, ha spiegato quanto ha fatto bene a tutto lo sport recanatese, a tutto il calcio recanatese in generale e alla cultura della città sempre viva e vitale. L’assessore ha anche aggiunto come questo percorso che ha portato la Recanatese in serie C sia iniziato quando lui era sindaco della città leopardiana”. La Juventus e l’Inter si contenderanno la finale di coppa Italia di serie A.

Tatiana Chiarini

Più recenti

Recanati, presentato il programma di “Lunaria 2022”

“Lunaria”, ideata e artisticamente curata da Musicultura, è la manifestazione che dopo venticinque anni di vita, oltre cento ospiti sul palco e tante serate...

Lido Tre Archi: campionato regionale di skateboard junior e senior

Appuntamento domenica 15 maggio allo Strike Skatepark di Lido Tre Archi, dalle ore 11.00, con il campionato regionale di skateboard junior e senior maschile...

Missione Unimc in Albania: allo studio, un doppio titolo in storia e archeologia

Si è appena conclusa un'intensa settimana di missione in Albania per l’Università di Macerata nell’ambito di un progetto di mobilità Erasmus+ per i paesi...

“Vela senza barriere”, un progetto inclusivo a San Benedetto del Tronto

La regata Interzonale Adriatico della classe velica O’pen Skiff è stata la cornice ideale per la presentazione pubblica di due imbarcazioni HANSA riservate alla...