Home Sport Notizie sportive del territorio marchigiano e nazionale

Notizie sportive del territorio marchigiano e nazionale

La Nazionale di calcio allenata dallo jesino Roberto Mancini è costretta agli spareggi per accedere ai mondiali di Qatar 2022. Nella serie B di calcio continua l’equilibrio, in serie C, dopo quattordici giornate giocate, sono molti gli esoneri degli allenatori già avvenuti. In serie D le formazioni marchigiane e laziali stanno andando abbastanza bene. Nei campionati dilettantistici dall’eccellenza alla terza categoria si sta avendo una fase equilibrata anche in questo caso.

Il calcio femminile starebbe per ottenere la qualifica di calcio professionistico mai avuta prima in Italia. La nazionale maschile di calcio under 21 allenata da Nicolato è tornata in campo per un’amichevole contro la Romania disputata a Frosinone. Sempre parlando di nazionale, l’ex giocatore della Roma De Rossi avrà un incarico nelle nazionali giovanili.

Nella pallavolo la Lube Civitanova Marche sta ritrovandosi, dopo un inizio altalenante si sta riprendendo e, a breve prenderà parte in Brasile al mondiale per club da campione in carica. In serie A3 maschile la Med Store Tunit Macerata ha subito la prima sconfitta stagionale dopo più di cinque giornate giocate ed ora attende il derby con la Videx Grottazzolina. Sta andando abbastanza bene in serie B maschile la Paoloni Macerata che ha anche una squadra in serie C. Nella serie A2 femminile è attualmente al terzo posto la CBF Balducci HR Macerata che nell’ultimo turno giocato ha battuto in trasferta nettamente Marsala. Il settore giovanile della società del presidente Paolella, invece, sta ripartendo bene diretto da Nicola Bacaloni che è fiducioso per la stagione che la società sta portando avanti.

Nel basket maschile di serie A1 la prima parte di stagione della Carpegna prosciutto Pesaro sta regalando risultati altalenanti.

Nel motociclismo è terminato con la vittoria di Bagnaia il mondiale 2021, che ha visto il pesarese Valentino Rossi ritirarsi dalle competizioni. Nelle altre categorie motoristiche bene le scuderie marchigiane soprattutto quella del maceratese Francesco Carini.

La nazionale maschile di ciclismo ha un nuovo commissario tecnico.

Nella specialità boccette di biliardo la squadra della Bocciofila Maceratese sta partecipando al campionato regionale di eccellenza ed ha come obbiettivo primario quello di mantenere la categoria.

Nel tennis Torino sta ospitando le ATP Finals della stagione tennistica maschile 2021 iniziate male per gli italiani con il ritiro per infortunio di Berrettini.

Nel ballo, si è svolta la quindicesima edizione del Gran Ballo di Sissi a Palazzo Brancaccio di Roma. Alla manifestazione hanno partecipato moltissimi appassionati di ballo tutti muniti di green pass e soddisfazione per la riuscita dell’evento l’hanno espressa Nino Graziano Luca fondatore della Compagnia nazionale di Danza storica, il pittore Mauro Russo e la sua compagna, il giornalista della trasmissione di Raiuno La vita in diretta Giuseppe Di Tommaso, Francesca Torresi della CNDS e altri ospiti che sono intervenuti all’evento.

E’ morto a Roma a settantacinque anni dopo una lunga malattia il giornalista Giampiero Galeazzi. Conduttore di tanti programmi sportivi della Rai è stato ricordato dal suo collega Giancarlo Trapanese, giornalista marchigiano che ha collaborato con lui. “Sono stato con lui alcuni giorni negli anni novanta ed abbiamo collaborato insieme alla trasmissione sportiva Novantesimo Minuto – dice Trapanese – e di lui ho potuto apprezzare la competenza, la passione che metteva nel lavoro giornalistico e negli eventi sportivi che commentava. Non lo ricordo come canottiere, ma come giocatore di tennis sì. Nel tennis era un buon giocatore ed aveva un bel braccio. Nel lavoro quando si arrabbiava era meglio stargli lontano, ma poi incoraggiava sempre tutti e quando si confrontava con noi dava sempre dritte e consigli utili. Amava molto documentarsi e studiare gli eventi che commentava. Venne anche nelle Marche dove aveva amici, era apprezzato ed apprezzava spesso il nostro territorio. Nelle telecronache che faceva ha impostato uno stile tutto suo e quando urlava tutta la sua passione lo faceva da uomo vero e convinto delle potenzialità delle squadre che commentava. Questo suo modo di fare le telecronache sorprese un po’ tutti, me compreso che ero abituato allo stile misurato di Nando Martellini che consigliava sempre di parlare in modo misurato. Porterò sempre nel cuore tutti gli insegnamenti che da lui ho ricevuto, la sua poliedricità professionale e la sua passione per la Lazio”.

Tatiana Chiarini

  • ,

Più recenti

Volley A3M: Torna la Videx, Montecchio si arrende

Stavolta Grottazzolina non stecca e riprende da dove aveva lasciato prima del derby. Una vittoria netta, figlia di prestazione ed atteggiamento più che all’altezza...

“I Romantici all’Opera” il nuovo gruppo lirico-musicale romano

Recentemente in provincia di Roma si è formato il nuovo gruppo lirico–musicale “I Romantici all’Opera”. Il nuovo gruppo è formato dalla mezzosoprano Irene Bottaro,...

Volley A2F: CBF Balducci Macerata-Millennium Brescia, sfida da primato

Big match domenica alle 17 tra la CBF Balducci HR Macerata e la Banca Valsabbina Millennium Brescia, le due inseguitrici della capolista Omag-Mt che...

Volley A3M: Per Grottazzolina c’è Montecchio, Minnoni: “Sarà un esame importante.”

Si riparte dal parquet di casa, si volta pagina dopo un derby che può e deve insegnare molto. Non sarà certo una sconfitta dopo...