Home Sport Le ultime notizie dal mondo dello sport marchigiano e nazionale

Le ultime notizie dal mondo dello sport marchigiano e nazionale

Ancora un articolo con gli aggiornamenti sugli ultimi avvenimenti sportivi della fine di marzo e di inizio aprile.

PALLAVOLO – In Superlega maschile la Lube si è qualificata per le semifinali del campionato superando Monza. In serie A2 femminile la CBF Balducci HR Macerata ha vinto la prima gara dei quarti di finale superando in casa Sassuolo. In A3 maschile la Med Store Macerata ha superato in trasferta Brugherio.

NUOTO Maria Chiara Cera sarà presto ospite del Consiglio Comunale delle donne del Comune di Macerata.

PALLANUOTO – Dopo le finali di coppa Italia sono ripresi i campionati principali di pallanuoto maschile e femminile.

ARTI MARZIALI, GOLF, BASEBALL e softball, BEACH VOLLEY – Dopo la dichiarazione della fine dell’emergenza anticovid in Italia molti impianti sportivi sono tornati ad ospitare il pubblico al cento per cento della loro capienza.

CICLISMO – Stanno proseguendo le grandi classiche di ciclismo in Italia e all’estero anche in questi primi mesi del 2022.

TENNIS – Nonostante la stagione un po’ così e così dei tennisti italiani almeno in questo momento, in Italia si registra sempre di più un aumentato interesse per il paddle.

SPORT INVERNALI – Fanno ancora discutere in senso positivo i risultati ottenuti dall’Italia nelle olimpiadi invernali cinesi 2022 e nella coppa del mondo di sci alpino femminile.

CALCIO A 5Poche settimane fa è venuto a mancare Don Luigi Taliani ex direttore di Emmaus e di Radio Nuova Macerata, collaboratore di Emme Tv, consulente ecclesiastico della Fuci e di tante altre associazioni. E’ stato sacerdote per oltre cinquanta anni ed è stato apprezzato da molta gente. Il dirigente del CSI Fermo e fondatore del Bayer Cappuccini calcio a 5 Fabrizio Fattori lo ha ricordato durante un’intervista ai nostri microfoni.

ATLETICA – La staffetta maschile di atletica leggera ha dimostrato ai recenti mondiali ed in altri eventi a cui ha partecipato di essere in crisi dopo l’oro ottenuto alle olimpiadi di Tokyo 2020 disputate nel 2021 a causa dell’emergenza covid 19.

BOCCE, TIRO A VOLO e SPORT PARALIMPICO – Altre persone maceratesi che hanno ricordato Don Luigi Taliani morto poche settimane fa a 78 anni sono state: Nazzareno Tiberi presidente di Radio Nuova Macerata, il professor Marco Polci ed il professor Lorenzo Lattanzi. Poi, ovviamente, ci sono tante altre persone che lo ricordano. Tra le tante qualità di Don Luigi Taliani è stata ricordata quella della sua passione smisurata per lo sport olimpico e paralimpico e per gli sport minori. Tra gli sport di cui era appassionato Don Luigi c’erano anche le bocce, il tiro a volo e non solo. Lo sport infatti era sempre al centro insieme alla preghiera dei campi scuola in cui Don Luigi era presente.

ALTRE DISCIPLINE SPORTIVE – Nel calcio proseguono i campionati dalla serie A alla terza categoria e la serie C ha già una formazione promossa in B, è il Bari che ha ottenuto il ritorno nella serie cadetta con tre giornate di anticipo rispetto alla fine della stagione regolare. E’ terminata la Viareggio Cup 2022, torneo dedicato al calcio giovanile. Successo per la maratona di Roma 2022. Proseguono nei motori i campionati mondiali di formula uno, di motociclismo e a livello italiano le manifestazioni di gran turismo, auto storiche e non solo con gli italiani che si comportano discretamente.

Tatiana Chiarini

Più recenti

Recanati, presentato il programma di “Lunaria 2022”

“Lunaria”, ideata e artisticamente curata da Musicultura, è la manifestazione che dopo venticinque anni di vita, oltre cento ospiti sul palco e tante serate...

Lido Tre Archi: campionato regionale di skateboard junior e senior

Appuntamento domenica 15 maggio allo Strike Skatepark di Lido Tre Archi, dalle ore 11.00, con il campionato regionale di skateboard junior e senior maschile...

Missione Unimc in Albania: allo studio, un doppio titolo in storia e archeologia

Si è appena conclusa un'intensa settimana di missione in Albania per l’Università di Macerata nell’ambito di un progetto di mobilità Erasmus+ per i paesi...

“Vela senza barriere”, un progetto inclusivo a San Benedetto del Tronto

La regata Interzonale Adriatico della classe velica O’pen Skiff è stata la cornice ideale per la presentazione pubblica di due imbarcazioni HANSA riservate alla...