180 iscritti dai 5 ai 17 anni per il Beach Volley Young Academy che dal 26 giugno al 30 luglio ha visto i ragazzi coinvolti a giocare in otto campi degli chalet Doppio Zero e Tre Fratelli a Lido di Fermo.
Un progetto ideato dalla M&G Scuola Pallavolo (Grottazzolina) che ha coinvolto le maggiori realtà pallavolistiche della provincia, che hanno fornito 19 istruttori per seguire gli allievi.
“Come Academy siamo al 16° anno di esperienza, ma il gruppo di lavoro è partito col beach volley già dal 2001 – ha dichiarato il presidente della M&G Scuola Pallavolo Rossano Romiti – Lungo il litorale marchigiano si contavano poche esperienze di beach volley. Partimmo in quattro con i tornei sulla sabbia: Massimilano Ortenzi, Roberto Romiti, Michele Rogani e il sottoscritto. Poi la nascita della Young Academy fino ai 180 partecipanti del 2023”.
“Un ringraziamento a tutti i collaboratori che hanno reso emozionanti e indimenticabili queste cinque settimane – ha dichiarato coach Massimiliano Ortenzi, che ha coordinato la parte tecnica e organizzativa dell’Academy – In 16 anni l’Academy è cresciuta sotto tutti i punti di vista e il merito è anche delle famiglie che credono in noi, dei tanti partner e di chi ogni giorno è al nostro fianco per migliorare un progetto destinato ai giovani. Siamo riusciti ad abbattere i confini e i campanili grazie a una proposta credibile e all’organizzazione certosina di ogni aspetto. I ragazzi sono stati coinvolti tre pomeriggi a settimana, per la durata di cinque settimane, e per coloro che venivano dai paesi dell’entroterra abbiamo messo a disposizione un pullman da 70 posti. Non una semplice attività sportiva di pochi giorni, ma un progetto strutturato che è stato anche un’opportunità per le famiglie che hanno avuto modo di impegnare i propri figli in questo periodo di vacanze scolastiche. L’aspetto sociale è basilare, non si guarda soltanto al lato tecnico. La contaminazione dei ragazzini, avversari nei campionati giovanili durante la stagione regolare e in questa circostanza tutti insieme nella Young Academy, rappresenta anche un momento di crescita per il singolo individuo”.