Questa mattina si è tenuto l’incontro tra l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli e le educatrici dei nidi gestiti dall’Amministrazione.
L’incontro è stato aperto dal saluto del primo cittadino Daniele Silvetti che ha sottolineato l’importanza del servizio erogato e la sua posizione di rilievo nelle politiche rivolte alla popolazione scolastica da parte del Comune di Ancona.
A presenziare anche il Dirigente delle Politiche Educative; Giovanni Montaccini, il dottor Marco Brutti, le pedagogiste Lisa Bacchi e Erica Monina assieme alla funzionaria Angela D’Errico.
Il fine dell’incontro è stato quello di fare il punto della situazione, oltre che una prima conoscenza.
L’assessore Andreoli ha ribadito l’attenzione dell’amministrazione al servizio che già è caratterizzato da un alto standard di qualità e per la quantità delle prestazioni; si stanno valutando ulteriori prospettive di sviluppo futuro, mantenendo sempre l’impegno, nonostante le difficoltà economiche, a garantire gli attuali standard qualitativi.
Già nella giornata di ieri l’assessore alle Politiche Educative era intervenuta in consiglio comunale ricordando che anche per il prossimo anno educativo (2023-2024) si prevede il servizio di 14 nidi d’infanzia comunali, 4 gestiti da personale educativo dipendente e gli altri tramite contratti di gestione con cooperative sociali. I posti complessivi dei nidi sono 521 e, al netto dei bambini le cui famiglie hanno confermato la presenza rispetto all’anno educativo precedente, con le iscrizioni aperte a maggio 2023 sono stati messi a bando 257 posti.
Infine l’incontro si è concluso con il ringraziamento alle educatrici da parte dell’assessore Andreoli a nome dell’Amministrazione per il loro impegno e la loro dedizione.