HomeNewsUnicam: formazione europea per la giurisprudenza

Unicam: formazione europea per la giurisprudenza

La prof.ssa Lucia Ruggeri, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile di UNICAM, ha ricevuto un invito dal Gabinetto della Corte di Giustizia, per sviluppare la conoscenza del diritto civile italo-europeo. Un’esperienza di formazione, studio e ricerca e un’occasione di sviluppare metodi didattici dedicati anche allo studio dei casi trattati dalla Corte destinati a rafforzare la protezione dei diritti in Italia.

Studiare Giurisprudenza oggi significa, infatti, sempre di più conoscere le opportunità di difesa dei diritti messe a disposizione dall’Unione Europa per cittadini, imprese, enti pubblici e privati. I professionisti di area civilistica sono chiamati quindi ad applicare il diritto anche alla luce delle pronunce della Corte di Lussemburgo, che svolge una funzione importante contribuendo a chiarire come può essere garantito il rispetto del Trattato e della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea.

La prof.ssa Ruggeri, già Coordinatrice di Consorzi Europei finanziati dal Dipartimento della Giustizia della Commissione Europea, durante il periodo di studio ha avuto incontri istituzionali con i giudici italiani e sviluppato sinergie per favorire la mobilità di studenti della Scuola di Giurisprudenza, dottorandi e specializzandi nella Corte.

Più recenti