Home News Resoconto di alcuni fatti avvenuti nelle Marche nel 2020

Resoconto di alcuni fatti avvenuti nelle Marche nel 2020

Di seguito riassumiamo  alcuni fatti avvenuti nelle Marche nel 2020 e altri fatti avvenuti a livello nazionale che hanno riguardato anche le Marche.

Politica – Per la prima volta dopo tanti anni il centrodestra ha vinto le elezioni regionali ed il nuovo Governatore Francesco Aquaroli si è dovuto subito mettere a lavoro per contrastare l’emergenza covid 19. Sandro Parcaroli del centrodestra ha sconfitto alle elezioni comunali di Macerata il candidato del centrosinistra Narciso Ricotta, permettendo così al centrodestra di tornare in maggioranza al Comune di Macerata dopo vent’anni. Tra le prime cose fatte dalla Giunta Parcaroli segnaliamo la ripresa del dialogo con l’Università e altre Istituzioni, un provvedimento per aiutare il commercio del Centro storico, la preparazione delle iniziative natalizie, la restituzione alla città di alcune statue che si trovano nell’atrio della sede del Comune restaurate grazie all’intervento di alcuni mecenati e diverse altre cose utili alla popolazione. Il nostro network ha intervistato della Giunta Parcaroli il vice sindaco Francesca D’alessandro, l’assessore alla Protezione civile Paolo Renna, l’assessore all’Ambiente Laura Laviano, quello al Personale Marco Caldarelli, l’assessore ai lavori pubblici Andrea Marchiori e il Presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani che “Ha ringraziato gli elettori che gli hanno rinnovato la fiducia, ha commentato la sua elezione alla presidenza del Consiglio comunale di Macerata, ha commentato le proposte che sono state fatte dal Consiglio comunale in questo primo scorcio di legislatura, ha spiegato le iniziative prese dal Consiglio Comunale per contrastare l’emergenza covid 19, ha fatto un bilancio della scorsa legislatura in cui era vice presidente del Consiglio comunale e si è detto contento di collaborare con Maurizio Del Gobbo eletto vice presidente del Consiglio Comunale. Infine Luciani ha commentato l’ottimo risultato a Macerata del suo partito, cioè la Lega”. Dell’opposizione sono intervenuti ai nostri microfoni, il capogruppo di Italia Viva Ulderico Orazi, il capogruppo di Macerata Bene Comune Stefania Monteverde, la consigliera comunale del PD Ninfa Contigiani, il capogruppo di Strada Comune Potere al popolo Alberto Cicarè e il capogrupuppo di Macerata Rinnova Elisabetta Garbati. Sempre tra i consiglieri comunali è intervenuto anche il consigliere comunale di Forza Italia Sandro Montaguti e tutti hanno commentato la loro elezione a consiglieri comunali ed esposto un po’ i progetti che vorranno realizzare per la città in questa consiliatura. Tra gli eletti in Regione Marche, invece è stato intervistato l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini appena eletto in Regione che ci ha parlato delle sue precedenti esperienze politiche e dei progetti che vorrà realizzare in questa consiliatura regionale.

Sport – Abbiamo potuto seguire spesso i campionati di pallavolo maschile della Lube Civitanova in superlega maschile, della Med Store Macerata nella serie A3 di pallavolo maschile, della CBF HR Macerata nella pallavolo femminile di serie A2 e di tante altre formazioni pallavolistiche marchigiane e far intervenire alcuni giocatori, giocatrici e dirigenti di queste squadre. Nella ginnastica la Virtus Pasqualetti ha conquistato lo scudetto nella serie A1 della ginnastica italiana. Nel calcio, sono iniziati e stanno andando avanti i campionati professionistici e in serie C questi campionati riguardano il Fano, la Fermana e il Matelica. E’ andata avanti la serie D dove c’è la Recanatese insieme ad altre formazioni marchigiane, mentre dall’eccellenza alla terza categoria i campionati sono attualmente fermi e dovrebbero riprendere nel 2021. Nel campionato di promozione Marche la Maceratese prima del fermo aveva iniziato con una sconfitta. Il calendario nazionale del nuoto va avanti e recentemente ha visto disputati i campionati italiani di nuoto dove è rientrato il pesarese Filippo Magnini. A Macerata, invece la società Macerata Nuoto sta facendo allenare solo gli agonisti che hanno partecipato ad alcune gare. Sempre nello sport sono andate avanti alcune discipline come lo sci con la coppa del mondo, le manifestazioni motoristiche e qui Macerata ha ospitato l’edizione 2020 della “Mille Miglia” commentata per noi da Renzo Serrani che ha contribuito all’organizzazione. A livello nazionale sono andate avanti le lezioni di danza della CNDS diretta da Nino Graziano Luca che ha anche una sede nelle Marche e queste lezioni sono state fatte a distanza via web. Naturalmente sono andati avanti altri eventi di sport come il pugilato, la vela ed atre cose tutte senza pubblico. Tutto questo è successo, naturalmente, nella speranza ovviamente, di tornare al più presto alla normalità.

Libri – In questo periodo il nostro network ha seguito e ascoltato alcuni autori di libri, come ad esempio il giornalista Maurizio Verdenelli che presto presenterà nuove pubblicazioni ed hanno seguito la titolare della casa editrice Pan Di Lettere di Roma Lara Di Carlo che ha preso parte ad alcune fiere in cui sono stati presentati libri ed alcuni autori on line.

Musica – In questo periodo sono intervenuti ai microfoni del nostro network alcuni cantanti di musica leggera come ad esempio il cantante marchigiano Luca Lattanzio che ci ha spiegato come cercava di lavorare durante il primo lockdown, il pianista campano Ernesto Pulignano che, in due distinte interviste ci ha raccontato la sua carriera e poi ha commentato il suo intervento ad un convegno svoltosi on line in Puglia che riguardava l’autore Saverio Mecadante che ispirò anche il compositore pesarese Giacchino Rossini. Si è anche cercato di seguire come alcuni teatri tentavano di portare avanti la loro attività malgrado la chiusura forzata di cinema e teatri e qui, per capirlo sono intervenuti il giornalista Carlo Scheggia, l’attrice Tiziana Narciso, alcuni componenti della Birbanda di Macerata ed altri personaggi che hanno cercato di organizzare eventi a distanza.

Cultura – Nella cultura si è cercato di seguire quello che hanno tentato di fare alcuni artisti a distanza e il nostro network ha seguito in particolare quel che hanno tentato di fare on line la scrittrice Lucia Nardi e l’artista pesarese Francesca Guidi. Oltre a queste due artiste è intervenuto tempo fa ai nostri microfoni anche Luca Pantanetti , del progetto “Scriptorama”.

Ambiente – Per quanto riguarda il settore ambientale hanno parlato ai nostri microfoni in modo particolare rappresentanti di Legambiente come Marco Ciarulli di Legambiente Marche e tanti altri rappresentanti di altri enti e associazioni.

Scuola – Per quanto riguarda la scuola nella prima ondata dell’emergenza covid 19 il nostro network ha fatto parlare diversi insegnanti e un dirigente scolastico. Tutti sono stati alle prese con il rispetto delle regole per garantire la sicurezza della salute.

Imprenditoria – In questo specifico settore abbiamo ascoltato lavoratori autonomi come ad esempio giornalisti free lance, operatori della comunicazione come Alberto Montebello ed tanti altri.

Sanità – In questo 2020 il nostro network ha ascoltato medici e dirigenti sanitari che tutti i giorni hanno malati di covid 19 e di altre malattie da curare e ci hanno evidenziato situazioni drammatiche nelle strutture sanitarie a causa del covid 19, ma anche tante situazioni di solidarietà.

Covid 19 – Abbiamo ascoltato alcuni medici e persone comuni che hanno purtroppo, preso il covid 19 e ci hanno raccontato le loro esperienze alle prese con questa malattia, ma che poi ne sono uscite. Queste ultime hanno anche dato consigli ai cittadini per non avere a che fare con il covid .

Artigiani – Abbiamo anche ascoltato in questo lungo 2020 lavoratori autonomi, commercianti, artigiani lavoratori con partite iva ed autonomi e tutti hanno spiegato che per un periodo non hanno proprio potuto lavorare, per poi riprendere piano piano.

Arte – Alcuni artisti che sono intervenuti nel nostro network hanno messo in grande evidenza l’importanza delle piattaforme on line per salvare la cultura in generale, ma è stata anche evidenziata la difficoltà ad usarle in alcuni casi.

Università – Le Università da quando hanno potuto riaprire le loro sedi hanno fatto le lezioni sia in presenza che a distanza. Sempre gli atenei, inoltre hanno anche organizzato convegni a distanza. A commentare per noi gran parte di   questi eventi sono state la professoressa Arianna Fermani dell’Università di Macerata e Paola Dezi addetta alle pubbliche relazioni della stessa Università di Macerata.

Eventi vari – Fino a pochi mesi fa Macerata ha ospitato alcuni eventi importanti come “Musicultura 2020” commentata ai nostri microfoni dal direttore artistico Ezio Nannipieri, da alcuni rappresentanti della vecchia amministrazione comunale dell’ex sindaco Carancini e dal conduttore dell’edizione 2020 “Musicultura” Enrico Ruggeri. Abbiamo inoltre commentato eventi delle Officine Mattoli di Tolentino con Daminano Giacomelli ed abbiamo anche commentato eventi di “ Overtime”   organizzato dalla “Pindaro Eventi” di Michele Spagnuolo.

Altri personaggi intervenuti nel corso del 2020 al nostro network sono: Giulia Mencarelli dell’associazione “Libera Macerata”, Benedetta Mazzieri presidente della stessa associazioni, Saverio Cantoni artigiano, Valeria Cantorni chitarrista, Più volte Nino Graziano Luca fondatore della CNDS di Roma, Francesca Torresi sempre della CNDS di Roma, Alberto Colombo un cittadino romano e diversi alti personaggi. Abbiamo poi anche ascoltato diversi insegnanti di ogni ordine e grado che hanno commentato la didattica a distanza. Abbiamo seguito convegni di giornalismo e ricordato in alcune interviste colleghi giornalisti purtroppo morti come Pino Scaccia, Giannetto Rossetti ed altri e lo abbiamo fatto con alcuni colleghi come Franco Elisei, Nicoletta Grifoni, Gianna Angelini, Claudio Ricci ed altri ancora. Fin quando non si sono chiusi i teatri inoltre, abbiamo seguito manifestazioni canore come “I pomeriggi d’opera”, a cui hanno preso parte anche esponenti marchigiani della musica; i “Fasti D’autunno” dell’associazione culturale “Clarice Orsini” di Monterotondo a cui prende parte il gruppo musicale marchigiano degli “Errabundi Musici”.

Turismo – Monterotondo e Amandola sono stati recentemente al centro di una trasmissione di TV 2000 dedicata al turismo intitolata “Borghi D’Italia”.

Associazionismo – L’associazione culturale Clarice Orsini di Monterotondo, che, come già detto, collabora per i “Fasti D’autunno” con il gruppo musicale degli Errabunti Musici è stata protagonista con una sua associata di un programma televisivo di Rai Uno. Si tratta di Valeria Di Giovannandrea.

Ancora Sanità – Nel corso della prima fase della pandemia del covid 19 abbiamo spesso parlato di come sanificare gli ambienti in cui si vive e lo abbiamo fatto parecchio grazie alla collaborazione di Loretta Dichiara della Dichiara Federico Srl di Morrovalle, azienda che si occupa di diverse branche sanitarie tra cui la sanificazione degli ambienti.

Prossimi eventi – Nel mese di gennaio del 2021 dovrebbe prendere il via il campionato maschile di serie B di pallavolo a cui prenderanno parte tra le altre, alcune formazioni marchigiane come il Macerata Volley e il Loreto. Nel 2021 poi, si spera che riprenda la manifestazione “I pomeriggi d’Opera” voluta dal cantante lirico Marco Velletrani e dal teatro Flavio di Roma di cui abbiamo intervistato alcuni componenti; manifestazione che l’associazione culturale “Voce Aperta” di Macerata ha sempre sostenuto fin dalla prima edizione e vuole continuare a sostenere. Sempre nel 2020 l’associazione culturale “Voce Aperta” grazie al suo presidente, ha presentato nel mese di gennaio poco prima dell’inizio della pandemia del covid 19 il nuovo libro “Ancora un punto da chiarire” e spera di tornare a presentarlo anche nel 2021.

Altre voci – Parlando ancora del 2020 abbiamo ascoltato alcuni personaggi che hanno cercato di realizzare eventi artistici on line come l’artista Gabriella Zagaglia ed altre persone che hanno affittato appartamenti a studenti universitari e poi hanno visto questi introiti mancare a causa del covid 19, altre persone che fanno parte dell’associazionismo sanitario, giornalisti che hanno seguito l’emergenza covid 19 a livello nazionale come alcuni giornalisti della Rai e non solo loro. Abbiamo ascoltato anche giornalisti che si occupano di tenere accesi i riflettori sulle zone terremotate delle Marche, dell’Umbria e del Lazio come Barbara Olmai o ancora altri giornalisti che si occupano di sport paralimpico come Claudio Arrigoni collaboratore della Gazzetta dello Sport ed intervenuto più volte ad Overtime Festival. Infine abbiamo ascoltato persone che si occupano di documentari come Manuele Mandolesi, la sua compagna che si occupa del commercio delle biciclette elettriche, giornalisti sportivi come Benedetto Verdenelli che ci ha parlato della Maceratese nel campionato di calcio di promozione Marche ed altri personaggi ancora che non si sono mai dati per vinti nonostante l’emergenza covid. Sono stati anche intervistati personaggi che si sono candidati alle elezioni comunali senza però riuscire ad essere eletti come ad esempio: Vanessa Farneti, Francesco Baldantoni, Marina Lombardello, Arianna Mancini, Romeo Renis, Luigi Carelli ed altri. Alcuni politici che fanno parte di Comuni medio grandi sono stati intervistati durante il primo lockdown e qui citiamo gli assessori di Recanati Rita Soccio e Francesco Fiordomo. Abbiamo inoltre intervistato impiegati di banca, persone che lavorano in aziende di vario tipo e persone ed associazioni che assistono diversamente abili. Molte delle interviste menzionate in questo articolo potete ascoltarle sul blog www.voceaperta.blogspot.com e leggerne alcune su Fox Mag.

Tatiana Chiarini

 

  • ,

Più recenti

Volley A3M – Videx pronta al debutto

Domani (ore 18) tra le mura amiche il primo atto contro Palmi. Il conto alla rovescia sta per scadere e la banda di coach Ortenzi...

Volley A3M: Videx a riposo in vista dei playoff

La compagine grottese approfitta del weekend pasquale per ricaricare le batterie. La regular season è ufficialmente archiviata e la banda di coach Ortenzi continua ad...

Volley A3M: Coach Ortenzi commenta la sconfitta di Pineto

La guida grottese analizza il ko “indolore” col quale la Videx ha chiuso la regular season. Una gara partita con il piede giusto ma che...

Aperte le iscrizioni per il Trofeo Scarfiotti Sarnano-Sassotetto

Manca circa un mese dalla 30^ edizione del Trofeo Lodovico Scarfiotti (CIVM) e del 13° Trofeo Storico Scarfiotti (CIVSA), che si svolgeranno sul percorso...