Home News Notizie dal territorio marchigiano e nazionale delle ultime settimane di ottobre

Notizie dal territorio marchigiano e nazionale delle ultime settimane di ottobre

Politica – Alcuni Comuni marchigiani sono andati al voto per rinnovare il sindaco ed il Consiglio Comunale.

Giornalismo – Si è svolto il primo turno per rinnovare il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti delle Marche e le votazioni sono arrivate anche per rinnovare gli altri Ordini dei giornalisti in scadenza in Italia. Nelle Marche tra gli eletti sicuri ci sono i colleghi Franco Elisei e Stefano Brecciaroli.

Comuni – Mentre prosegue l’attività del Consiglio Comunale di Macerata la collega dell’ufficio stampa Silvia Bianco dopo tantissimi anni di servizio in Comune a Macerata, svolto con grande professionalità, è andata in pensione dal primo novembre 2021. E’ morto Mauro Virgili, ex sindaco di Monte San Martino e non solo.

Istituzioni – La Prefettura di Macerata sta affrontando nuove iniziative per garantire una sicurezza sempre maggiore ai cittadini maceratesi e del territorio provinciale.

Lavori pubblici – Sia il Comune di Macerata, sia la Provincia di Macerata hanno dato il via ad alcuni importanti lavori pubblici per risistemare la città e, per quanto concerne la Provincia di Macerata, alcune strade provinciali.

Cultura – Ottimo riscontro di pubblico per la presentazione di alcuni monologhi e di alcune poesie del professor Alessandro Ristori. La presentazione di questo evento culturale è avvenuta recentemente presso la stanza della musica di Roma. “Soddisfatti dell’evento insieme al professor Ristori, si sono detti Sara Ferrandino, il professor Dario Pisano, il vice presidente dell’associazione Calliope che ha appoggiato l’evento ed alcuni colleghi ed amici del professor Ristori.

Emergenza covid 19 – Come si è reagito dopo le prime notizie sul covid 19? Se l’ufficio pubblico dove lavora le ha permesso di lavorare da casa o con le precauzioni anticovid prese in ufficio? Come si è reagito dopo l’annuncio del primo lookdown? Se ci si è dovuti inventare nuove attività per tenere i figli in casa? Cosa cambierà nella vita di tutti i giorni dopo questa pandemia? Queste ed altre domande sono state poste ad una persona che ci ha rilasciato un’intervista su come lei e la sua famiglia hanno vissuto le prime ondate dell’emergenza covid 19.

Sport – Carlo Scheggia, il giornalista Dario Ricci e l’organizzatore Michele Spagnuolo hanno commentato recentemente i risultati ottenuti dall’edizione 2021 di “Overtime”. Nel calcio in serie A continua il duello tra Napoli e Milan dopo undici giornate. In serie B Marco Valentini è tornato all’Ascoli come direttore sportivo. Dopo il terzo posto in Nation League la nazionale italiana di calcio allenata dallo jesino Roberto Mancini tornerà in campo a novembre per le qualificazioni al mondiale del 2022. Tornando ai campionati in serie C La vis Pesaro sta facendo un campionato tranquillo, mentre la Fermana cerca a fatica di uscire dai play out. In serie D la Sambenedettese ha esonerato l’allenatore Massimo Donati ed ha preso Mauro Antonioli. In eccellenza regna grande equilibrio; in promozione la Maceratese 1922 è seconda nel proprio girone di promozione, mentre la Civitanovese ha avuto le dimissioni del proprio allenatore Buratti. Nei campionati dalla prima alla terza categoria regna ancora l’equilibrio. Nella pallavolo maschile dopo tre giornate la Lube ha subito in superlega due sconfitte ed una vittoria ed è uscita dalla supercoppa Italiana con Monza; la supercoppa è stata vinta da Trento. In serie A3 maschile è partita benissimo la Med Store Tunit Macerata. In serie A2 femminile, dopo due vittorie, la CBF Balducci HR Macerata ha subito la prima sconfitta con San Giovanni in Marignano. In serie B maschile, dopo la sconfitta subita a Loreto, la Paoloni Macerata ha vinto con Osimo in casa. In serie B e C femminile e maschile il campionato è appena iniziato e lo stesso dicasi nei settori giovanili e, per quanto riguarda proprio questi settori, abbiamo ascoltato quello della CBF Balducci HR Macerata Nicola Bacaloni che ci ha parlato del nuovo lavoro che sta svolgendo con la società del presidente Paolella e dell’accordo siglato tra la Pallavolo Appignano e la stessa HR Macerata. Nel ciclismo ottime soddisfazioni per gli italiani nel settore maschile e femminile ai mondiali di ciclismo su pista in cui gli azzurri hanno ottenuto più di cinque titoli. Nel ciclismo su strada dovrà presto essere nominato il nuovo CT dopo l’uscita di Davide Cassani. Ottimi risultati per l’Italia ai mondiali di bocce 2021 di Alassio in cui si è avuto anche un convegno giornalistico. Nei motori la Ferrari in formula uno sta avendo una stagione in chiaroscuro. Nelle altre discipline motoristiche sta andando più che bene la scuderia di Francesco Carini marchigiano. Nel motociclismo è terminata la carriera del pesarese Valentino Rossi. Biliardo: Aniello ha vinto la prima prova del campionato italiano di goriziana svolta ad Arco Di Trento. In finale ha vinto contro Andrea Quarta. Ottimi risultati per l’Italia della ginnastica. Anche nel football americano l’Italia ha ottenuto ottimi risultati.

Tatiana Chiarini

  • ,

Più recenti

Volley A3M: Torna la Videx, Montecchio si arrende

Stavolta Grottazzolina non stecca e riprende da dove aveva lasciato prima del derby. Una vittoria netta, figlia di prestazione ed atteggiamento più che all’altezza...

“I Romantici all’Opera” il nuovo gruppo lirico-musicale romano

Recentemente in provincia di Roma si è formato il nuovo gruppo lirico–musicale “I Romantici all’Opera”. Il nuovo gruppo è formato dalla mezzosoprano Irene Bottaro,...

Volley A2F: CBF Balducci Macerata-Millennium Brescia, sfida da primato

Big match domenica alle 17 tra la CBF Balducci HR Macerata e la Banca Valsabbina Millennium Brescia, le due inseguitrici della capolista Omag-Mt che...

Volley A3M: Per Grottazzolina c’è Montecchio, Minnoni: “Sarà un esame importante.”

Si riparte dal parquet di casa, si volta pagina dopo un derby che può e deve insegnare molto. Non sarà certo una sconfitta dopo...