HomeNewsGretel: in uscita il suo nuovo singolo “Parti di me”

Gretel: in uscita il suo nuovo singolo “Parti di me”

Gretel, giovane cantautrice emergente, sta per lanciare il suo nuovo singolo intitolato “Parti di me”. Il brano, in uscita il prossimo 13 settembre, promette di conquistare il cuore degli ascoltatori con la sua profonda carica emotiva e l’autenticità che contraddistingue l’artista.

Gretel, al secolo Greta Palmieri, si è fatta conoscere negli ultimi anni grazie a una serie di esibizioni in vari contest che hanno messo in luce il suo talento e la sua capacità di raccontare storie attraverso la musica. Nata in Lituania, ma residente a Corridonia, Greta ha iniziato a studiare canto da bambina e ha presto scoperto la passione per la musica cimentandosi anche con pianoforte e chitarra.

«L’espressione libera di me stessa è l’obiettivo principale della mia musica» racconta Greta Palmieri, il quale traspare anche dal suo nome d’arte, ispirato all’omonima protagonista della celeberrima fiaba dei fratelli Grimm. Durante il periodo della pandemia, infatti, inizia a scrivere i suoi primi brani inediti in cui racconta le sue emozioni e il suo vissuto.

Il successo della sua prima trilogia di singoli in acustico le ha permesso di farsi conoscere al pubblico: accompagnata dal suono del pianoforte pubblica “Pioggia dei ricordi”, “L’eco dei pensieri” e “Il giardino delle parole”, scritto a quattro mani con Francesco Palma.

Negli anni successivi sono arrivati anche i primi riconoscimenti ufficiali: nel 2021 partecipa a “Cantagiro” qualificandosi alle semifinali nazionali; nel 2023 si esibisce con un nuovo singolo nella televisione di Stato per le selezioni di “Una voce per San Marino”; nel 2024 un nuovo successo con il debutto di “Voragine” a “E viva il videobox” su Rai 2.

«Nella scrittura delle canzoni riesco ad essere libera di esprimere me stessa e la mia emotività»dice Gretel. “Parti di me” è un brano che parla un’adulta che si scontra con il dolore della vita e si arrabbia con chi, da bambina, avrebbe dovuto sorreggerla e l’avrebbe dovuta accompagnare nella conoscenza della realtà del dolore.

Cover del singolo “Parti di me”, in uscita il 13 settembre.

Il testo, scritto da Gretel insieme a Francesco Palma, è un viaggio intimo che invita l’ascoltatore a riflettere sulla propria emotività e che parla a chi sa riconoscersi nei suoi testi. La cantautrice esprime con forza il sentimento della rabbia con le incalzanti sonorità rock presenti nel pezzo.

“Parti di me” è distribuito con Tunescore Milan Italy e prodotto da Stefano Morroni con cui la cantautrice collabora. Il nuovo brano segna un momento importante nella carriera di Gretel che sta già lavorando su nuovi progetti e nuove collaborazioni; di recente ha iniziato la collaborazione con Studio 7 TV di Macerata e con il gruppo Folckloristico di Ortezzano con cui la vedremo nelle prossime esibizioni live.

L’appuntamento per il lancio ufficiale di “Parti di me” è per il 13 settembre, una data che segnerà l’inizio di una nuova avventura musicale per Gretel. Infatti, la cantautrice tornerà presto sotto i riflettori di Rai 2 con una nuova partecipazione televisiva a RAI Radio 2, dove si esibirà con una cover live e un nuovo brano inedito.

Lucrezia Coppa – Redazione

 

Più recenti