Home News Estate a Macerata 2022 - Il Programma Completo degli Eventi

Estate a Macerata 2022 – Il Programma Completo degli Eventi

Grandi eventi ci sono stati già come Steve Vai all’Arena Sferisterio ma la buona parte del programma deve ancora arrivare. Stiamo parlando di Estate Macerata 2022, il cartellone completo di tutte le mostre, i concerti, le iniziative che si svolgeranno in città fino al 21 settembre ed oltre.

In primis vi segnaliamo che potete scaricare il pdf completo e impaginato cliccando qui. Tra le novità degli ultimi giorni sempre allo Sferisterio segnaliamo il concerto di Francesco Gabbani per il prossimo 2 settembre oltre agli appuntamenti già confermati con Carmen Consoli e non solo.

Grande spazio ovviamente anche all’opera lirica e alla musica classica che quest’anno andranno oltre il Ferragosto con l’ultima rappresentazione del Barbiere di Siviglia che si terrà il 21 Agosto.

Spazio anche per la Festa del Patrono, San Giuliano, le cui celebrazioni ed iniziative partiranno dal 25 agosto fino ovviamente al 31 dello stesso mese.

Ma si spazia davvero tanto nell’estate maceratese: tanti appuntamenti anche per i bambini, lo sport ed anche il teatro dialettale per riuscire ad intercettare ogni tipo di pubblico.

Un evento a cui decidiamo poi di dare particolare evidenza visto che si terrà a brevissimo, domenica 10 luglio è l’appuntamento a Palazzo Buonaccorsi all’interno della rassegna Buon’estate in collaborazione con Festival La Punta della Lingua – comuniCanti.

Si tratta dell’appuntamento musicale live L’ombra della luce. Omaggio a Franco Battiato di Claudia Fofi (voce) con Paolo Ceccarelli (chitarra) e Andrea Rellini (violoncello). In apertura di serata reading dalle Regie senza Films di Luigi Socci. Affrontare in un concerto il vasto repertorio di Franco Battiato, un autore che ha spaziato tra mondi e generi musicali diversi con un raro eclettismo, non è impresa semplice. Questa proposta di rilettura si concentra sul senso dei testi scelti. L’intreccio della voce con la chitarra elettrica e il violoncello, si incaricano di arrangiare in un set minimale le complesse architetture musicali di Battiato senza sacrificarne le linee fondamentali.

L’estate può essere anche la stagione giusta per rimettersi in forma. Ecco dunque gli appuntamenti per luglio di “Salute in cammino” giunto ormai alla sesta edizione e organizzato da Acli Marche, Acli provinciale, Scuola di camminata sportiva e Associazione Green Nordic Walking.

Ecco dunque di seguito il programma completo che si svolgerà in vari quartieri della città ed anche all’Abbadia di Fiastra.

  • Il 12 Luglio a Villa Potenza (piazzale chiesa)
  • il 15 Lugio all’Abbadia di Fiastra (primo parcheggio)
  • Il 19 Luglio al Sasso d’Italia (parcheggio sotto)
  • Il 22 Luglio ai Cappuccini (parcheggio Oasi sopra)
  • il 26 Luglio alla rotonda dei Giardini Diaz
  • il 29 Luglio a Piediripa

Il progetto prevede delle passeggiate serali per le persone di ogni età, della durata di un’ora circa: unico impedimento per lo svolgimento la pioggia. Ogni volta il percorso è diverso poiché si gireranno strade e vicoli della città in un quartiere differente, perciò una volta il percorso potrà essere tutto cittadino, tra asfalto e sanpietrini, oppure misto con percorsi alla riscoperta delle zone boscose della città. Il fine del progetto è quello di mettere le scarpe sportive ai piedi dei maceratesi per fargli abbandonare il divano, la TV e fare qualcosa di utile per la propria salute.

Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito internet www.usaclimarche.com, la pagina Facebook Unione Sportiva Acli Marche o si può chiamare pure il numero 348.2407754.

Più recenti

Il Doppiatore Marchigiano: Grande Attesa per il Live di Sabato a Falerone

C'è grande attesa a Falerone ma anche in tutte le Marche "centrali" per la serata Live di Sabato 13 Agosto al Teatro Romano quando...

Macerata Opera Festival 2022 – Prima del Barbiere di Siviglia già Sold Out

La quarta settimana della 58esima edizione del Macerata Opera Festival 2022 – firmata dal sovrintendente Luciano Messi e dal direttore artistico Paolo Pinamonti – si...

L’Omaggio (quasi) tutto al femminile a Morricone conquista Porto Recanati

Non basteranno mai gli omaggi ed i tributi ad Ennio Morricone, uno dei più importanti musicisti italiani di SEMPRE. Non è bastato il bellissimo film...

Venerdì 5 Agosto a Porto Recanati un grande Omaggio ad Ennio Morricone

Uno speciale omaggio a Ennio Morricone interpretato dalla soprano Susanna Rigacci, che da vent'anni dà voce alla musica del maestro scomparso divenendo una delle...