Domenica 6 agosto, a Grottammare, si terrà lo spettacolo “Divagando in alto amore”. L’orario dell’appuntamento è alle 21.30 presso il cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto.
Lo spettacolo, che sarà gratuito, è particolarmente significativo per i giovani protagonisti che lo mettono in scena, poiché rappresenta la conclusione di un progetto molto ambizioso, che vanta il merito di aver coinvolto un gran numero di giovani sul territorio.
Si tratta del progetto “GiovanINscena – formazione e sviluppo per lo spettacolo dal vivo” che ha visto 35 giovani partecipanti sperimentare nuovi strumenti di comunicazione da febbraio ad agosto di questo 2023.
I ragazzi e le ragazze hanno avuto la preziosa opportunità di fare esperienze legate al palco teatrale e a quello virtuale, passando per la radio, i social ed i linguaggi del marketing digitale. Tutto questo ha consentito loro di toccare con mano la complessità del mondo dello spettacolo assieme alle sue peculiarità e così facendo, di entrare in tutte le dimensioni del dialogo.
Ricordiamo i tre corsi proposti:
- “Il mondo dietro la scena” a cura di Caleidoscopio APS – ente capofila del progetto – sviluppato in cinque incontri da marzo 2023, incentrato sull’organizzazione e produzione di un evento teatrale;
- “Media Education e Storytelling: come comunicare in radio e sui social” a cura di Radio Incredibile APS e di Next ODV. Un percorso teorico e pratico sulla media comunicazione e le sue applicazioni in radio e nei social, da febbraio 2023 con cadenza settimanale.
- “Tramando, digerendo, interpretando…amore” a cura di Numeri 11. Dodici incontri da gennaio 2023, su drammaturgia, regia e lavoro sull’attore.
“Creatività, coinvolgimento, mettersi in gioco – hanno detto i partecipanti al corso di Media Education e Storytelling – questi sette mesi hanno rappresentato per noi un’opportunità di uscire fuori dalla quotidianità per esplorare nuovi modi di comunicare”
“GiovanINscena è progetto che propone tanti percorsi di studio in materia di spettacolo – afferma Chiara Santarelli di Caleidoscopio APS, ente capofila del progetto -Sono attività che mettono alla prova giovani ragazzi del territorio marchigiano in un campo, forse, non troppo conosciuto. È entusiasmante lavorare con loro e credere che si possano fare proposte sempre migliori, anche grazie alla sinergia delle realtà del Terzo Settore. Restare, progettare, pensare insieme, condividere e fare esperienza dovrebbero essere gli ingredienti necessari per dare opportunità ai ragazzi del posto. I progetti servono a questo e sono molto felice di farne parte e di accompagnarli in questo percorso pieno di bellezza e arte.”
La serata di domenica 6 agosto 2023, alla quale è invitata tutta la cittadinanza con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria, porta in scena la passione e l’entusiasmo dei protagonisti, autori, promotori e organizzatori dello spettacolo finale.
“In questo corso hanno trovato uno spazio dove poter essere se stessi e incontrare gli altri- sottolinea Valentina Illuminati di Numeri11 e regista – Lo spettacolo porta in scena il modo di vivere l’amore dei ragazzi tra i 18 e i 35 anni con le loro paure,i disincanti ma anche con la voglia di continuare a crederci”
Il progetto “GiovanINscena – formazione e sviluppo per lo spettacolo dal vivo”,vincitore del Bando Conc.Im.O,è finanziato dalla Regione Marche – Politiche giovanili e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Per info e prenotazioni: https://www.giovaninscena.it/