Il successo del Doppiatore Marchigiano non conosce limiti di tempo e geografici. Pur avendo ovviamente il suo zoccolo duro di pubblico nelle Marche, il successo dei video ha travalicato i confini regionali conquistando visualizzazioni da ogni parte d’Italia.
Ma chi è nella realtà il Doppiatore Marchigiano? La prima notizia è che in realtà il doppiatore marchigiano… sono due! Alberto Barabucci e Riccardo Lombardelli sono due ragazzi di Tolentino che sono riusciti a rendere la loro comicità dialettale in una formula capace di conquistare il grande pubblico.
Alberto e Riccardo sono rispettivamente un contabile ed un agente di commercio, quindi quello del doppiaggio regionale è sostanzialmente un hobby ma che li ha portati anche a travalicare il mondo del web e fare anche qualche spettacolo teatrale in varie località delle Marche.
Nel periodo di quarantena causato dalla pandemia da Sars-Covid19, molti loro fans li hanno scritto ringraziandoli de i video pubblicati che per molti fungevano da vero e proprio antidepressivo così, anche quel periodo si sono adoperati ancor di più alla creazione di contenuti anche se con alcune difficoltà data la distanza obbligata.
Il ruolo del doppiatore marchigiano è complementare tra i due: infatti Alberto si occupa della parte autoriale, regia e montaggio mentre Riccardo è la voce di tutti i video.
Ma quali sono le hit del Doppiatore Marchigiano? Abbiamo cercato su Youtube nel loro canale per scoprire quali sono i loro video più visualizzati “all time.
Al primo posto c’è il bambino paffutello che si lamenta della qualità del cibo nella mensa dell’asilo.
Subito dietro un must del doppiattore: il dubbing dei politici e qui c’è la Prima della Scala dove il grande protagonista è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella qui ancora al suo primo settennato.
Dall’Italia all’Inghilterra e stavolta protagonista del video è il Primo Ministro più sui generis della storia: Boris Johnson.
Finalmente protagoniste anche due donne ed ecco Lilli Gruber e Giorgia Meloni che si confrontano e scontrano su come risparmiare sulla bolletta del gas (tema quanto mai attuale).
Quinto posto per l’attuale Presidente del Consiglio Mario Draghi al momento del suo insediamento come Primo Ministro.
L’ultimo video pubblicato dal canale festeggia invece il compleanno della Regina Elisabetta come al solito in modalità sui generis.
Non possiamo che augurare di poter presto vedere un nuovo video del Doppiatore Marchigiano e di poter continuare a sorridere con questa comicità davvero esilarante che riesce a mettere insieme la nostra tradizione dialettale con l’attualità in modo a volte geniale. Complimenti ancora dunque ad Alberto e Riccardo, i anzi il Doppiatore Marchigiano!