Home News Alcuni eventi del mese di novembre del territorio marchigiano e non solo

Alcuni eventi del mese di novembre del territorio marchigiano e non solo

Arte – Il pittore maceratese Carlo Iacomucci è stato recentemente protagonista di un interessante evento artistico che ha messo insieme diversi stili di arte. L’evento è stato organizzato e fortemente voluto a Jesi da Enrico Carrescia.

Ballo – Dopo il Gran Ballo di Sissi, la Compagnia nazionale di danza storica tornerà in pista il dodici dicembre prossimo, proponendo al palazzo delle esposizioni di Roma il Gran Ballo di Natale. Il Presidente della CNDS Nino Graziano Luca presenterà questo appuntamento in una trasmissione televisiva di TV 2000 il primo dicembre alle ore 12,20.

Musica – Il gruppo lirico recentemente formatosi nel Lazio de “I romantici all’opera” formato da Irene Bottaro, Saverio Cantoni, Marco Velletrani, Silvio Riccardi e Tatiana Chiarini al pianoforte tornerà a cantare ancora a Gensano in questo mese di dicembre.

Libri – L’artista romana Cinzia Merletti che è davvero un’artista a tutto tondo perché è scrittrice, musicista, insegnante e non solo, ha presentato il 28 novembre 2021 al teatro Arciliuto di Roma il suo ultimo libro “Mediterraneo e donna”. Questo è solo l’ultimo dei tanti libri scritti da questa grande artista molto conosciuta nel territorio laziale ed in Italia. Nei suoi libri si è occupata di tanti argomenti importanti ed ha partecipato, collaborato e ideato in un grande numero di progetti culturali. Cinzia Merletti è anche una eccellente organizzatrice di eventi ed è da considerare un’insegnate di tutto rispetto. Altre informazioni su questa poliedrica artista si possono reperire consultando il suo sito internet www.cinziamerletti.com.

Giornalismo – Il giornalista Giancarlo Trapanese ha ottenuto recentemente una gran bella soddisfazione, avendo ricevuto un prestigioso premio nazionale a Milano grazie al suo nuovo romanzo “Settantatre anni e un giorno”. Questo del giornalista maceratese può sembrare un romanzo di fantascienza, ma in realtà è molto attuale. E’ stato scritto durante il primo periodo in cui gli italiani sono stati costretti a stare in casa a causa della pandemia da covid 19 ed è stato pubblicato da una importante casa editrice. Ha già avuto in questo 2021 una diecina di presentazioni ed altre ne avrà in futuro.

Evento internazionale – Recentemente il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella è stato in visita di Stato in Algeria. Durante questa visita è stato intitolato un luogo della capitale algerina ad Enrico Mattei che è nato ad Acqualagna ma ha sempre collaborato con Matelica. Questa visita di Stato del presidente Mattarella è stata commentata dal giornalista Maurizio Verdenelli che su Enrico Mattei ha scritto alcuni libri.

Eventi maceratesi – Il 25 novembre 2021 sono stati organizzati diversi eventi a Macerata per ricordare la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”. Questi eventi sono stati voluti dal Comune di Macerata e dal Consiglio comunale delle donne, presieduto da Sabrina De Padova che li ha commentati in una nostra intervista.

Comuni – Successo a Macerata per l’edizione 2021 di “Tipicità Evo” che ha visto tante manifestazioni culinarie, culturali e non solo. La manifestazione è stata positivamente commentata dai giornalisti Carlo Cambi e Carlo Scheggia e dall’assessore all’Ambiente del Comune di Macerata Laura Laviano. Nella stessa intervista in cui ha commentato “Tipicità Evo 2021”, Scheggia ha anche esposto i progetti che sta mettendo a punto La Provincia di Macerata e la Form.

TC

Più recenti

Teatro: “L’Italiana in Algeri” debutta nei teatri delle Marche

Il Teatro della Fortuna di Fano (sabato 5 febbraio alle 20.30, con anteprima per gli under 30 giovedì 3 febbraio alle 17), il Teatro...

VOLLEY A3M: Una Videx col singhiozzo piega Garlasco

Tre punti che valgono oro, rimediati al termine di una gara complicata che Garlasco ha tenuto aperta per larghi tratti, approfittando di una prestazione...

Cingoli: il Museo Archeologico svela il nuovo allestimento

Si appresta a riaprire le sue porte, con un allestimento rinnovato, il Museo Archeologico Statale di Cingoli, sabato 22 gennaio alle 10.30, nella Sala...

VOLLEY A3M: La Videx riparte in direzione Garlasco

Gli imprevisti non finiscono mai ed a forza di rinvii, il più recente ha investito il derby con Fano, il mercoledì si sta di...