Home News Alcune news della prima metà di ottobre dalle Marche e dall'Italia

Alcune news della prima metà di ottobre dalle Marche e dall’Italia

Cultura – Dopo la chiusura dell’edizione 2021 del concorso di poesia “I colori delle parole”, il professor Alessandro Ristori poeta e scrittore romano, sarà impegnato il 16 ottobre alle 19 all’associazione Musico Padeia di Roma dove nel corso di uno spettacolo leggerà insieme ad altri amici alcune poesie e monologhi che ha scritto; la cittadinanza romana e non solo è invitata ad intervenire.

Giornalismo – A partire dal 21 ottobre inizieranno le votazioni per rinnovare gli organismi di tutti gli ordini regionali italiani dell’Ordine dei giornalisti. A Roma, tra gli altri, si ricandida il consigliere nazionale uscente dell’ordine del Lazio Maurizio Lozzi che ha anche collaborato con una radio delle Marche.

Università – Apertura di nuovi spazi per studenti, celebrazione della “Giornata del laureato” 2021. Inaugurazione di Villa Lauri, organizzazione di convegni sia in presenza sia a distanza, ripresa di una interlocuzione molto ampia con l’Amministrazione comunale, ripresa delle attività sportive del Cus, appoggio di importanti squadre sportive di Macerata sotto forma di sponsorizzazione e tanto altro. Queste sono solo alcune attività che ha proposto di recente l’Università di Macerata commentate ai nostri microfoni dall’addetta alle pubbliche relazioni Paola Dezi.

Giornalismo e infanzia – Continua l’organizzazione di convegni di vario tipo da parte delle sedi dell’Ordine dei giornalisti di tutta Italia. Uno di questi convegni ha riguardato la comunicazione giornalistica e la tutela dei minori.

Turismo – L’associazione culturale Minerva Onlus di Monterotondo che riunisce parecchie guide turistiche ed appassionati di turismo ha proposto in estate e ad inizio autunno alcune visite guidate a paesi storici del territorio laziale. Stiamo parlando di paesi come Vicovaro e non solo. L’iniziativa si è svolta nel periodo estivo ed ha avuto un discreto successo. E’ stata voluta da diversi giovani ed ai nostri microfoni ne hanno parlato soprattutto Laura Catelli e Riccardo Di Giovannandrea che rappresenta Minerva Onlus. Agli eventi sono stati invitati anche appassionati di turismo marchigiani e di altre regioni e, si pensa, che presto possa essere ripetuta.

Associazionismo – L’associazione culturale Clarice Orsini di Monterotondo ha recentemente concluso un progetto interessante che permetteva ai soci e agli appassionati dell’associazione di fare e commentare letture della Divina Commedia di Dante Alighieri. All’iniziativa sono intervenuti soci romani dell’associazione e persone interessate al progetto di altre regioni. L’iniziativa veniva proposta attraverso la piattaforma zoom ed ha avuto una discreta partecipazione di pubblico. Ora l’associazione culturale “Clarice Orsini” sta organizzando, anche se in forma ridotta a causa delle restrizioni anticovid 19, l’edizione 2021 dei “Fasti D’Autunno” che ci saranno il 16 ottobre 2021. Fino all’ultima edizione che si è fatta in presenza ai “Fasti D’autunno ha collaborato con l’associazione culturale “Clarice Orsini” anche il gruppo musicale degli Errabundi Musici che proviene dal territorio fermano.

Turismo religioso – Da qualche tempo ad occuparsi di turismo religioso nelle Marche ci sono anche Maurizio Serafini e Luciano Monceri che, conosciuti fino a pochi anni fa per alcuni progetti musicali che hanno realizzato, ora si stanno dedicando alla ricerca e alla promozione dei cammini francescani e lo fanno anche attraverso un gruppo aperto da poco su facebook che sta avendo gran seguito e successo.

Turismo per disabili – Sempre parlando di turismo ma stavolta per disabili, va detto che a Macerata e nel territorio marchigiano in generale, se ne sta occupando l’agente di viaggio maceratese Gianluca Santinelli che ha creato il sito internet www.badtraveller.com.

Sport – Piero Chiambretti, Franco Bragagna, Pierluigi Pardo, Luca Pancalli, alcuni atleti ed atlete medagliste alla recente paraolimpiade di Tokyo 2020 spostate al 2021 a causa della pandemia da covid 19; questi sono solo alcuni nomi di personaggi che hanno preso parte all’edizione 2021 del festival dello sport “Overtime” a Macerata.

E’ stata presentata recentemente ai tifosi maceratesi la Med Store Tunit che prenderà parte anche quest’anno al campionato nazionale di serie A3 di pallavolo maschile. Ai nostri microfoni l’ha presentata in un’intervista l’addetto stampa Davide Mazzeo. Anche la CBF Balducci HR Macerata che anche quest’anno prende parte al campionato di serie A2 femminile, è stata presentata recentemente ai propri tifosi. Ai nostri microfoni a presentarla ci hanno pensato il presidente Pietro Paolella e il suo vice Maurizio Storani.                 La nazionale di pallavolo maschile dei non udenti ha vinto la medaglia di bronzo dei mondiali di questa categoria che si sono svolti in Italia. Questa nazionale è allenata da Matteo Zamponi che è maceratese.

Nel calcio, dopo oltre trenta risultati utili consecutivi, la nazionale italiana allenata dallo jesino Roberto Mancini, ha subito la prima sconfitta della gestione tecnica dell’allenatore marchigiano. La sconfitta è avvenuta nella semifinale di Nation league contro la Spagna. Sono stati tanti gli avvenimenti di sport che ci sono stati in questo inizio autunno e che hanno visto i colori italiani protagonisti in varie discipline.

Arte – L’arte del professor Massimo Emiliani è tornata protagonista a Fonte Nuova paese in provincia di Roma. In questo paese il professor Emiliani che ha esposto anche nelle Marche e che ha alcuni familiari di origine marchigiana, vive e lavora come insegnante di educazione fisica. Da anni è anche un eccellente pittore che propone soprattutto pittura ad olio. I suoi quadri propongono disegni di vario tipo soprattutto paesaggi e volti di attori interpreti di film cinematografici. L’ultima mostra del professor Massimo Emiliani ha avuto luogo all’esterno di un bar di Fonte Nuova. in questo piccolo spazio l’artista ha esposto alcuni suoi quadri ed ai nostri microfoni ha spiegato i prossimi appuntamenti che lo vedranno protagonista, si spera, a breve. Il professor ha avuto anche buone recensioni dal punto di vista artistico da critici d’arte di fama nazionale e non solo, come il critico Mario Salvo ed ha una famiglia di artisti; sua figlia Laura infatti è una cantante.

Tatiana Chiarini

  • ,

Più recenti

Volley A3M: Torna la Videx, Montecchio si arrende

Stavolta Grottazzolina non stecca e riprende da dove aveva lasciato prima del derby. Una vittoria netta, figlia di prestazione ed atteggiamento più che all’altezza...

“I Romantici all’Opera” il nuovo gruppo lirico-musicale romano

Recentemente in provincia di Roma si è formato il nuovo gruppo lirico–musicale “I Romantici all’Opera”. Il nuovo gruppo è formato dalla mezzosoprano Irene Bottaro,...

Volley A2F: CBF Balducci Macerata-Millennium Brescia, sfida da primato

Big match domenica alle 17 tra la CBF Balducci HR Macerata e la Banca Valsabbina Millennium Brescia, le due inseguitrici della capolista Omag-Mt che...

Volley A3M: Per Grottazzolina c’è Montecchio, Minnoni: “Sarà un esame importante.”

Si riparte dal parquet di casa, si volta pagina dopo un derby che può e deve insegnare molto. Non sarà certo una sconfitta dopo...