I “Romantici all’ Opera” sono un ensemble lirico formato da: un tenore Marco Velletrani, due baritoni Saverio Cantoni e Silvio Riccardi, un mezzosoprano Irene Bottaro ed una pianista Tatiana Chiarini.
Il gruppo si è formato qualche anno fa ampliando sempre di più, nel corso del tempo, il proprio repertorio, che spazia dall’opera ed operetta alla musica vocale da camera (con una particolare predilezione per le romanze italiane di Francesco Paolo Tosti) fino alle canzoni napoletane ed alle più celebri melodie italiane del primo Novecento, esibendosi in teatri, sale da concerto e location varie in occasione di concerti, serate, cerimonie e manifestazioni culturali.
Successo a Marino in provincia di Roma per l’esibizione che ha fatto il gruppo de I Romantici all’Opera formato dal tenore Marco Velletrani, dal mezzosoprano Irene Bottaro, e dai baritoni Saverio Cantoni e Silvio Riccardi. Questo gruppo, accompagnato al pianoforte da Tatiana Chiarini si è esibito in un concerto chiamato “Napolitiamo” dedicato ad un repertorio di canzoni napoletane. L’evento era all’interno del festival “April Art” voluto dalla signora Rosa Montella, da suo marito e da tutta la sua famiglia. La signora Rosa Montella attraverso, questo progetto dà la possibilità a vari artisti, romani e non, di esprimere e far conoscere tutte le loro arti e, nel tempo ha stretto tante collaborazioni insieme con la sua famiglia con tanti amici e tra questi c’è anche il signor Renzo Tomò, musicista che ha dato vita ad un interessante progetto che valorizza gli orti e permette a chi vuole di stare a contatto con la natura. La prossima esibizione del gruppo de I romantici all’opera dopo quella del 24 aprile 2022 a Velletri, sarà a Roma il 29 aprile.
T. C.