HomeMusicaGreta Palmieri, in arte Gretel, presenta il suo nuovo singolo su...

Greta Palmieri, in arte Gretel, presenta il suo nuovo singolo su Rai 2

Nel programma di Fiorello “E viva il videobox”, tra le esibizioni artistiche di vario tipo, si scorge un volto noto al panorama musicale marchigiano e non solo: è Greta Palmieri, in arte Gretel, una giovanissima cantautrice di origini lituane e residente a Corridonia.

Una grande occasione di visibilità per l’artista che ha avuto la possibilità di presentare il suo nuovo singolo “Voragine” in diretta su Rai 2.

Greta Palmieri è appassionata di musica fin da quando era bambina. A dieci anni intraprende lo studio del canto come privatista e da allora non ha mai più lasciato la disciplina. Ha studiato vari generi musicali cimentandosi anche con pianoforte e chitarra.

L’espressione libera di se stessi è l’obiettivo principale della sua musica, il quale traspare anche dal suo nome d’arte, ispirato all’omonima protagonista della celeberrima fiaba dei fratelli Grimm. Infatti, durante il periodo della pandemia inizia a scrivere i suoi primi brani inediti in cui racconta le sue emozioni e il suo vissuto. Accompagnata dal suono del pianoforte pubblica la sua prima trilogia in acustico: “Pioggia dei ricordi”, “L’eco dei pensieri” e “Il giardino delle parole”, scritto a quattro mani con Francesco Palma.

A queste prime pubblicazioni segue la presenza a diversi contest e arrivano anche i primi riconoscimenti ufficiali: nel 2021 partecipa a “Cantagiro” qualificandosi alle semifinali nazionali; nel 2023 si esibisce con un nuovo singolo nella televisione di Stato per le selezioni di “Una voce per San Marino”. Ora un nuovo successo con il debutto su Rai 2.

Nella musica Gretel racconta di sé e delle sue fragilità, cercando di trasmettere emozioni a chi si riconosce nei suoi testi. “Nella scrittura delle canzoni riesco ad essere libera di esprimere me stessa e la mia emotività” dice Gretel.

Il nuovo singolo, “Voragine”, parla di un turbinio di sentimenti contrastanti che intrappolano il nostro io finché non arriva un momento di rottura liberatorio, figurativamente rappresentato dal crescendo musicale e che permette al nostro cuore di aprirsi come una “voragine”.

L’inedito, distribuito con Tunescore Italy Milan, è stato scritto da Gretel in collaborazione con Francesco Palma, mentre produzione e suoni sono stati curati da Stefano Morroni.

Il 10 maggio sul canale YouTube della cantautrice verrà pubblicato ufficialmente anche il Video Visual di “Voragine”, realizzato nella suggestiva cornice dei Giardini Diaz a Macerata.

Lucrezia Coppa – Redazione

Più recenti