Un susseguirsi di attività di formazione e di produzione che vedono l’Istituto musicale
“Nelio Biondi” in prima linea.
Dopo il primo incontro della rassegna “Aria di musica”, rivolta ai giovani
interpreti dell’Istituto musicale camerte, che si è tenuto domenica 12 novembre (prossimo
appuntamento domenica 3 dicembre) e prima della Festa di Santa Cecilia (mercoledì 22
novembre), sabato 18 novembre 2023 alle ore 21 l’Auditorium Andrea Bocelli dell’Accademia ospiterà il concerto di Rocco Parisi, uno tra i più importanti clarinetto basso a livello internazionale che proprio presso l’Istituto sta tenendo una master class annuale dedicata a questo strumento.
Il concerto “Il novecento e la contemporaneità fra Europa e America Latina” del maestro Parisi, accompagnato da Lucia Sorci al pianoforte, è organizzato con il contributo della Città di Camerino, della Banca dei Sibillini e della Pasta di Camerino.
Il programma proposto prevede musiche di Milhaud, Honneger, Pedini, Cognazzo, Guastavino e Marquez. Verranno inoltre eseguite tre composizioni di musicisti marchigiani contemporanei, ognuno caratterizzato da un proprio stile compositivo:
- Lamberto Lugli, compositore, direttore d’orchestra e titolare della cattedra di composizione presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro, collabora anche con l’Istituto musicale “Nelio Biondi” di Camerino;
- Vincenzo Correnti, clarinettista, è direttore artistico e fondatore del “Nelio Biondi” e titolare della cattedra di clarinetto presso l’istituto comprensivo a indirizzo musicale “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche;
- Michele Mangani, compositore e direttore d’orchestra, è titolare della cattedra di musica
d’insieme per fiati presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro dove è attualmente vice direttore.