Home Eventi Teatro A Fano si inaugura CineFortunae 2022 con Teatro Decameron

A Fano si inaugura CineFortunae 2022 con Teatro Decameron

Si apre con un appuntamento teatrale ispirato al cinema di Pier Paolo Pasolini il ricco cartellone di CineFortunae 2022, la rassegna di cinema e dintorni in programma a Fano dal 13 luglio all’11 settembre.

Mercoledì 13 e giovedì 14 luglio alle 21.30 al Chiostro di Sant’Agostino Teatro Linguaggi porta in scena Teatro Decameron ‘di ciò che di vero esiste al mondo’. Da Boccaccio a Pasolini.

Lo spettacolo, interpretato dagli allievi del Laboratorio Linguaggi, si ispira al capolavoro del Boccaccio ed egualmente alle suggestioni del film di Pasolini, muovendosi con libertà in quello straordinario “affresco di tutto il mondo” – per dirla con Moravia – che è il Decameron.

La traccia pasoliniana, il senso della corporeità – i cui apici sono il sesso e il riso – come reagente necessario e insieme ultimo bene-rifugio al cospetto dell’omologazione consumista, dà vita ad una teatralità corale e ludica.

La favella toscana dei ragazzi scampati alla peste si estingue in una polifonia, che fa delle novelle del Boccaccio, da Andrecuccio da Perugia a Masetto da Lamporecchio, da Lisabetta da Messina a ser Ciappelletto, l’occasione di uno sguardo, nella ricostruzione dopo la tragedia dell’epidemia, su ‘di ciò che vero esiste nel mondo’.

Il progetto e la regia sono di Fabrizio Bartolucci, il coordinamento è di Marina Bragadin, gli interpreti sono Monica Aguzzi, Giannina Barazzutti, Michela Battisti, Paola Boccarossa, Sonia Diottalevi, Agostina Giommi, Marco Longhini, Davide Mancini, Cesare Netti, Maria Cristina Nicolini, Stefania Nigra, Raffaella Onori, Francesco Pazzaglia, Claudia Pizzigalli, Emanuele Rebecchini e Andrea Speranzini. Hanno collaborato al Laboratorio Elisa Ridolfi e Monica Miniucchi.

Posti limitati con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 388 4939900.

Più recenti

Nuova Stagione per 4 Ristoranti – Quando arriverà il momento di Macerata?

Cominciata la nuova stagione da Domenica 27 novembre di 4 Ristoranti, l'oramai storica trasmissione Sky e TV8 che va in lungo e largo per...

L’ultima indagine del commissario Montalbano con Giovanni Moschella e Cinzia Pennesi al Politeama

Al Politeama l’ultimo romanzo di Andrea Camilleri mai visto in televisione. Giovanni Moschella con Cinzia Pennesi al pianoforte farà rivivere sul palcoscenico un inedito Commissario...

Volley A1F: la CBF Balducci HR si prepara all’incontro con il Volley Bergamo 1991

Torna al lavoro la CBF Balducci HR al Banca Macerata Forum, dopo due meritati giorni di riposo in seguito al tour de force che ha...

Elisabeth Nielsen, la straordinaria pianista danese, in concerto al Politeama

Elisabeth Nielsen è una talentuosa pianista danese, vincitrice di numerosi premi in prestigiosi concorsi internazionali.  In occasione del Master Piano Festival sarà protagonista al...