Home Eventi Mostre Pollenza: aperta fino a domenica la mostra sulla Grande Guerra

Pollenza: aperta fino a domenica la mostra sulla Grande Guerra

Inaugurata sabato 6 novembre, sarà visitabile fino a domenica 14 la mostra “1915-1918 Frammenti della Grande Guerra”, allestita nella Sala Convegni del Comune di Pollenza.

L’amministrazione comunale ha aderito infatti, su impulso dell’ANCI e dell’Associazione Medaglie d’oro d’Italia, al progetto nazionale di riconoscenza della cittadinanza onoraria al milite ignoto, di cui ricorre quest’anno il centenario della traslazione (4 novembre 1921).

“Come associazione abbiamo pensato di affiancare quest’iniziativa con qualcosa di concreto – racconta Franco Mogetta, presidente dell’Associazione Salvo D’Acquisto di Pollenza – Abbiamo creato una mostra sulla Prima Guerra Mondiale anche perché è un evento che viene approfondito ed affrontato solo in rare occasioni ma a cui Pollenza ha sacrificato 106 giovani vite umane all’epoca.”

Da quest’idea il contatto con altre associazioni d’arma del paese e con il collezionista di Loro Piceno Luca Cimarosa, insignito nel 2000 della Medaglia d’Argento ai Benemeriti della Cultura e dell’Arte, alla cui disponibilità si deve l’allestimento di questa mostra.

“Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di onorare i ragazzi caduti al fronte e di far conoscere un po’ quel periodo a chi viene a visitare, in particolare ai ragazzi delle scuole, per vedere concretamente le memorie di quell’epoca ed i significati che hanno.” spiega Mogetta.

La mostra sarà ancora visitabile nelle mattinate di giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e tutti i pomeriggi fino a domenica 14 novembre dalle 18 alle 20. L’ingresso è consentito nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti.

Più recenti

Volley A3M: Torna la Videx, Montecchio si arrende

Stavolta Grottazzolina non stecca e riprende da dove aveva lasciato prima del derby. Una vittoria netta, figlia di prestazione ed atteggiamento più che all’altezza...

“I Romantici all’Opera” il nuovo gruppo lirico-musicale romano

Recentemente in provincia di Roma si è formato il nuovo gruppo lirico–musicale “I Romantici all’Opera”. Il nuovo gruppo è formato dalla mezzosoprano Irene Bottaro,...

Volley A2F: CBF Balducci Macerata-Millennium Brescia, sfida da primato

Big match domenica alle 17 tra la CBF Balducci HR Macerata e la Banca Valsabbina Millennium Brescia, le due inseguitrici della capolista Omag-Mt che...

Volley A3M: Per Grottazzolina c’è Montecchio, Minnoni: “Sarà un esame importante.”

Si riparte dal parquet di casa, si volta pagina dopo un derby che può e deve insegnare molto. Non sarà certo una sconfitta dopo...