La tradizionale Fiera di San Giuliano, uno degli eventi più attesi dell’anno a Macerata, prende il via oggi, venerdi 30 agosto 2024, animando le vie del centro storico con oltre 300 bancarelle. Questo evento, che celebra il santo patrono della città, richiama ogni anno migliaia di visitatori desiderosi di immergersi in un’atmosfera di festa, tra shopping, cultura e tradizioni popolari oltre ad una serie di eventi di spettacolo che allieteranno i tanti visitatori.
Tra le tante iniziative della due giorni segnaliamo dalle 15 alle 19, in piazza della Libertà mercatino di san Giuliano per i bambini e a seguire merenda gratis per tutti i piccoli. Il 31 agosto, giornata clou dei festeggiamenti, in piazza della Libertà, alle 19.30 esibizione di danza “I Wanna dance” e alle 20 presentazione delle squadre CBF Balducci, Pallavolo Macerata e Maceratese Calcio e delle città gemellate.
September Fest al Centro Fiere di Villa Potenza
Parallelamente alla Fiera di San Giuliano, continua la September Fest al Centro Fiere di Villa Potenza, una delle manifestazioni più attese dell’estate maceratese. Quest’anno, la festa si estende su un periodo di ben 18 giorni, dal 22 agosto all’8 settembre, offrendo un ricco programma di eventi. Ogni sera, a partire dalle 22:30, sul palco si esibiranno band e artisti che spaziano dai tributi ai Queen e ai Pink Floyd, fino alla musica italiana di Vasco Rossi e Rino Gaetano. Questa sera, venerdì 30 settembre, è la volta dei Regina, Tribute Band apprezzatissima dei già citati Queen.
Gli stand gastronomici, aperti dalle 19:30, sono un altro grande richiamo della September Fest. Qui è possibile assaporare una vasta selezione di birre artigianali e specialità culinarie, sia italiane che internazionali, rendendo questa festa un vero paradiso per gli amanti del buon cibo e della birra.
Per i più piccoli, il Luna Park allestito nell’area adiacente alla festa offre divertimento garantito con giostre e attrazioni per tutte le età, aggiungendo un ulteriore motivo di attrazione per le famiglie.
In sintesi, il 30 e 31 agosto saranno due giorni intensi di festa a Macerata, tra le tradizioni della Fiera di San Giuliano e il divertimento della September Fest, creando un mix perfetto di cultura, spettacolo e gastronomia che non deluderà i residenti e i turisti.