Home Eventi Spettacoli Macerata: I Pueri Cantores omaggiano i Beatles con un live di impatto

Macerata: I Pueri Cantores omaggiano i Beatles con un live di impatto

Lunedì 11 Luglio a Macerata, più esattamente nella bellissima location all’Orto dei pensatori sito in via Illuminati con pubblico delle grandi occasioni (tutti esauriti i posti a sedere) l’associazione corale dei Pueri Cantores “D.Zamberletti” ha reso omaggio a quella che è a tutti gli effetti indubbiamente la band più famosa nella storia della musica: I Beatles.

Nel corso dell’ora abbondante di esibizioni, i giovanissimi coristi insieme ai loro colleghi più esperti accompagnati da una band “high energy” composta da batteria, tastiera, basso e due chitarre ha intrattenuto il pubblico con un live davvero di impatto e di altissimo livello con un’acustica ed un equilibrio tra i vari elementi sonori sostanzialmente perfetto.

Dai successi più “commerciali” (Love Me Do, Hey Jude, All You Need is Love) a brani più intimisti o “alternativi” (straordinaria la reinterpretazione di Come Together in questo ambito), la performance ha davvero stupito per la qualità musicale e vocale oltre per l’elevatissima energia che voci e strumenti hanno regalato al pubblico entusiasta. E alla fine anche un messaggio di speranza e pace con Give Peace a Chance.

Non possiamo dunque che raccomandare i Pueri Cantores di proporre nuovamente serate tributo di questo genere. I ragazzi sono sempre apprezzabilissimi in ogni loro performance ma in versione “tribute band” hanno davvero regalato una bellissima serata musicale fuori dagli abituali canoni.

Ed ora per l’associazione non mancano nuovi ed importanti impegni visto che il coro sarà impegnato con l’Associazione Arena Sferisterio per le rappresentazioni delle opere di “Tosca” e “Pagliacci – The Circus”. Non si tratta di una prima volta visto che la collaborazione continua già da molti anni, addirittura dal 1968, con ottimi risultati raggiunti ad ogni edizione.

I Pueri Cantores Domenichino Zamberletti sono nati nel 1960 per volontà del M° Don Fernando Morresi, col principale fine di animare la liturgia domenicale presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Macerata.  Sin dalla fondazione, il coro è iscritto alla Federazione Italiana ed alla Federazione Internazionale dei Pueri Cantores, ed ha preso parte ai principali Congressi Nazionali ed Internazionali organizzati, tra i quali si ricordano quelli di Trieste, Udine, Assisi, Loreto, Madrid, Londra, Vienna, Parigi, Maastricht, Colonia; in tali occasioni, hanno avuto l’onore di rappresentare l’Italia a diversi Concerti di Gala, a Roma nel 1987, 1993, 1999, 2005 e 2015 e a Colonia nel 2004 presso la prestigiosa Philarmonie. Nel 2006 hanno avuto l’opportunità di cantare presso la sede di Strasburgo del Parlamento Europeo. Nel 2013 il coro ha preso parte al Congresso Internazionale di Washington, dove ha avuto l’occasione di esibirsi presso l’Ambasciata Italiana, oltre che nella splendida cattedrale di St. Patrick a New York. Il coro è spesso impegnato in concerti, gemellaggi e tournée in diversi paesi europei, come Germania, Austria, Polonia, Spagna, Olanda, Francia, Irlanda.

 

 

Più recenti

Il Doppiatore Marchigiano: Grande Attesa per il Live di Sabato a Falerone

C'è grande attesa a Falerone ma anche in tutte le Marche "centrali" per la serata Live di Sabato 13 Agosto al Teatro Romano quando...

Macerata Opera Festival 2022 – Prima del Barbiere di Siviglia già Sold Out

La quarta settimana della 58esima edizione del Macerata Opera Festival 2022 – firmata dal sovrintendente Luciano Messi e dal direttore artistico Paolo Pinamonti – si...

L’Omaggio (quasi) tutto al femminile a Morricone conquista Porto Recanati

Non basteranno mai gli omaggi ed i tributi ad Ennio Morricone, uno dei più importanti musicisti italiani di SEMPRE. Non è bastato il bellissimo film...

Venerdì 5 Agosto a Porto Recanati un grande Omaggio ad Ennio Morricone

Uno speciale omaggio a Ennio Morricone interpretato dalla soprano Susanna Rigacci, che da vent'anni dà voce alla musica del maestro scomparso divenendo una delle...