La Giunta comunale di Macerata ha approvato due delibere che si inseriscono nel più ampio percorso di revisione della mobilità cittadina che, stando alla stessa Giunta, porterà a migliorare l’accessibilità del centro, promuovere l’attrattività commerciale e garantire un equilibrio tra tutela del patrimonio storico e dinamiche economiche.
La misura in sostanza anticipa l’inizio della Zona a Traffico Limitato, ampliandola, dalle ore 18 alle ore 16. Le misure valgono dal 29 novembre 2025 all’11 gennaio 2026 per le festività natalizie e, con estensione sperimentale, dal 29 novembre 2025 al 30 giugno 2026.
“Le delibere approvate vanno nella direzione di rendere il nostro centro storico sempre più vivibile – interviene l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Marchiori -. Abbiamo lavorato per coniugare le esigenze dei pedoni, dei residenti e dell’accessibilità in auto, tenendo conto delle diverse necessità e contemperando gli interessi di tutti. Si tratta di provvedimenti che sono stati condivisi con i commercianti, con i quali abbiamo avviato un confronto costante per assicurare equilibrio tra mobilità, attività economiche e qualità della vita.”
I provvedimenti
Le delibere riguardano il Varco 1 – Via Don Minzoni, stabilendo:
- nei feriali: transito libero 6:00–24:00;
- nei festivi e pre-festivi: transito libero 6:00–16:00;
- nei mercoledì di mercato: transito libero 15:00–24:00;
con ZTL attiva negli altri orari e deroghe per veicoli elettrici, ibridi e mezzi a due ruote.
È inoltre prevista la disattivazione temporanea del controllo elettronico del varco di uscita di via XX Settembre.
Confermate le zone con sosta breve gratuita
Nel periodo prolungato fino a giugno 2026 è confermato il mantenimento della sosta breve gratuita per i primi 30 minuti, con esposizione del disco orario, in corso Cavour, corso Cairoli e piazza Mazzini dove poi, decorso tale periodo, la tariffa oraria ordinaria sarà di €. 1,20.




