HomeAttualitàMacerata - Al Via La Festa Delle Casette. Programma e il Cambio...

Macerata – Al Via La Festa Delle Casette. Programma e il Cambio Viabilità

Dopo San Giuliano, questa è la settimana della Festa delle Casette a Macerata.

Prende il via domani, martedì 3 settembre, la tradizionale Festa de le Casette, organizzata dall’omonimo Comitato festeggiamenti in collaborazione con la Pro Loco Macerata, la Parrocchia del Sacro Cuore e il patrocinio del Comune. Un ricco calendario di iniziative, fino all’8 settembre, vedrà protagonista lo storico quartiere della città.

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento è per martedì 3 settembre, alle 16:45, con la conferenza a cura dell’associazione culturale “Le Casette” presso la Sala Cesanelli dello Sferisterio. Si prosegue alle 18:30 con la cerimonia di scopertura dei totem in piazza Nazario Sauro e in via Marchetti.

Giovedì 5 settembre, alle 16:30, si terrà La Festa delle Casette al Parco di Villa Cozza con balli, giochi e racconti per un pomeriggio conviviale tra Casettari e comunità albanese mentre alle 21:30 spazio alla commedia dialettale “Achille Ciabotto, Lu Medico Condotto” in via Cucchiari.

Venerdì 6 settembre, alle 17:30, taglio del nastro per la mostra di pittura Casett’art in via Ariani. Alle 21:30, in via Cucchiari, si svolgerà lo spettacolo di balletti “Una commedia divina ma non troppo – Le storie”.

Il programma prosegue sabato 7 settembre, alle 17:00, con il laboratorio per bambini “Apivolando…” nei giardini di via Ariani e alle ore 20:00 spazio all’11esima cena de li Casettà a base di pesce lungo via Moie.

Domenica 8 settembre gran finale, alle 20:00, con la Tavolata con Vincisgrassi e tanto altro lungo corso Cairoli con postazioni di musica dal vivo che allieteranno la serata.

Domenica 8, in via Cucchiari, si svolgerà anche la Festa della Madonna del Buon Consiglio con, a partire dalle 18:30, il Santo Rosario e a seguire, alle 19:00, la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo Nazzareno Marconi durante la quale saranno eseguiti i canti del coro dei Pueri Cantores (in caso di maltempo presso la chiesa del Sacro Cuore).

Festa delle Casette: Come Cambia la Viabilità

Il comandante della Polizia locale Danilo Doria ha firmato un’ordinanza relativa alla regolamentazione temporanea della circolazione stradale in occasione della “Festa de le Casette” in programma dal 5 all’8 settembre in città.

Il provvedimento

Il provvedimento prevede dal 5 all’8 settembre, con orario 0-24, il divieto di sosta con rimozione forzata in via Cucchiari (ambo i lati) e via Ariani (tratto di strada compreso da via Merelli fino all’edificio della “residenza Universitaria F.lli Cairoli” – ambo i lati) oltre al divieto di transito in via Ariani (tratto di strada da via Merelli fino all’ edificio della “residenza universitaria F.lli Cairoli”), eccetto i residenti per il rientro nelle aree private, valido dalle 8:00 del 5 settembre fino alle 24:00 dell’8 settembre e il divieto di transito in via Cucchiari valido dalle 8:00 del 5 settembre (montaggio palco) fino alle 24:00 dell’8 settembre.

Sabato 7 settembre, dalle 15:00 alle 24:00, in via Moie, sono previsti il divieto di transito con sbarramento fisico posto tra l’intersezione tra Corso Cairoli e via Lido Bastianelli e il transito consentito in via Lido Bastianelli per tutti i veicoli dei residenti in via Pannelli e via della Nana in deroga alla zona pedonale (è possibile transitare all’interno dei giardini pubblici dell’ex distretto militare per raggiungere le proprie aree private).

Domenica 8 settembre, dalle 13:30 alle 00:30 del giorno successivo, è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di Corso Cairoli (tratto compreso tra Via B. Gigli e piazza Nazario Sauro); in via Severini sul lato sinistro in direzione Corso Cairoli e sugli stalli APM a “spina” prospicienti i civici numeri dal 3 al 9, nel tratto dal civico 1 fino all’intersezione in Corso Cairoli (compreso stallo riservato alle persone con disabilità) e sul lato destro e sugli stalli APM a “spina” prospicienti i civici dal 10 al 18 per manovra autobus e autocarri; in Via Aleandri nell’area prospiciente il civico 1 (ultimi tre stalli di sosta prima della curva per manovra autobus/autocarri) e, infine, in piazza Nazario Sauro (lato b) dalle ore 14:30 alle ore 19:00 eccetto i veicoli autorizzati della manifestazione “La Carovana della Salute”.

Sempre domenica 8 settembre, dalle ore 14:30 alle 00:30 del giorno seguente, è disposta la chiusura al traffico veicolare di Corso Cairoli (tratto compreso tra Via B. Gigli e Piazza N. Sauro) con la seguente regolamentazione: divieto di transito in ambo i sensi di marcia eccetto veicoli di soccorso, polizia, veicoli necessari per l’organizzazione dell’iniziativa (questi ultimi fino alle 17:00); alle intersezioni con via B. Gigli/via Pancalducci, piazza Nazario Sauro, via Severini, via delle Moje, via della Nana (i residenti di via delle Moie e via della Nana potranno accedere da via Bastianelli); divieto di transito con sbarramento, da porre sulla corsia in uscita dall’intersezione rotatoria tra via Pancalducci e via Braccialarghe, in direzione Corso Cairoli, eccetto i veicoli dei residenti fino all’inizio di Corso Cairoli, via Severini e laterali a via Severini.

Il percorso sarà deviato come di seguito: via Pancalducci – via Braccialarghe – via San Francesco – via Mattei (i veicoli diretti in centro e al quartiere Pace saranno indirizzati sul percorso via Mattei – via Tucci – via Mameli – viale Trieste).

Previsti, infine, il divieto di transito in via Severini (eccetto residenti) e vie collaterali con indicazione “strada senza sbocco”; direzione obbligatoria a destra all’intersezione tra via Pancalducci e via B. Gigli, valido per i veicoli provenienti da quest’ultima, con segnale di “deviazione” a destra; la direzione obbligatoria a destra per i veicoli che, provenienti da via Aleandri, si immettono in via Severini; la direzione obbligatoria dritto in via Pancalducci, a scendere in direzione centro-periferia, in prossimità dell’intersezione con via Severini (eccetto residenti); la direzione obbligatoria a sinistra all’intersezione tra via Severini e via Pancalducci valido per i veicoli in uscita da via Severini e, infine, la direzione obbligatoria a destra verso viale Diomede Pantaleoni valido per i veicoli provenienti da via Maffeo Pantaleoni con delimitazione di corsia con coni segnaletici e relativo preavviso.

Più recenti