A partire dal 23 novembre 2022, per tutta la durata delle feste natalizie, le bancarelle del centro storico di Macerata e il Farmer Market di piazza V. Veneto lasceranno temporaneamente la consueta ubicazione per una nuova sede.
Saranno infatti disposte lungo un unico itinerario che comprende corso Garibaldi, viale Puccinotti, viale Trieste, piazza N. Sauro, piazza Mazzini e Piaggia della Torre.
La nuova dislocazione renderà il mercato più facilmente raggiungibile da tutti, grazie ai molti posti auto disponibili nei parcheggi ParkSi, Garibaldi e Sferisterio. In viale Trieste sarà possibile sostare gratuitamente con disco orario.
Le bancarelle saranno inoltre a pochi passi dal terminal dei bus urbani.
Il mercato si svilupperà quasi completamente in pianura e senza alcun ostacolo, per una piacevole passeggiata tra le bancarelle a portata di tutti.
Il tratto di strada da piazza Garibaldi a Porta Montana diventerà isola pedonale.
Il traffico proveniente da corso Cavour sarà deviato ai giardini Diaz per poi defluire in via Caduti di Nassirya o via Mameli. Da valutare quale sarà l’impatto sul traffico soprattutto per un’arteria fondamentale nella viabilità urbana di Macerata come Corso Cavour.