Lunedì 23 settembre 2024, Macerata si prepara ad accogliere un evento speciale: l’inaugurazione del lotto B dell’ABF Hub Educativo 0-11 a Sforzacosta, un progetto voluto dalla Andrea Bocelli Foundation. La cerimonia, che inizierà alle 18:00 presso la nuova scuola situata in via Natali, vedrà la partecipazione di importanti personalità e ospiti d’eccezione, rendendo questa giornata un momento memorabile per tutta la comunità.
Programma dell’Inaugurazione
Tra gli ospiti speciali che affiancheranno il Maestro Andrea Bocelli ci saranno: Albano Carrisi, Serena Autieri, Andrea Paris, Matthew Lee, Nicola Pesaresi & Isotta, Lorenzo Baglioni, Cecille, Alessio Nelli, Angelica Gismondi e tanti altri artisti. La serata sarà presentata dal giornalista Paolo Notari e dalla cantante Ilaria Della Bidia.
La Cittadinanza Onoraria a Bocelli
Prima del tradizionale taglio del nastro, il sindaco Sandro Parcaroli e il presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani consegneranno la cittadinanza onoraria al Maestro Andrea Bocelli per il suo impegno sociale e il contributo straordinario alla comunità.
Promozione del Territorio e Specialità Locali
La parte culinaria dell’evento sarà curata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Varnelli” di Cingoli, che prepareranno specialità enogastronomiche grazie alla collaborazione di numerose aziende locali e nazionali.
Dettagli Logistici dell’Evento
La cerimonia di inaugurazione è aperta a tutta la cittadinanza. In caso di maltempo, l’evento si sposterà al Teatro Lauro Rossi e sarà trasmesso in diretta sui canali social del Comune di Macerata e della Andrea Bocelli Foundation.
Il Progetto ABF Hub Educativo
L’inaugurazione rappresenta un altro passo avanti nella riqualificazione della scuola primaria “G. Natali” e del giardino circostante. I lavori, completati in soli 150 giorni, fanno parte del più ampio progetto iniziato lo scorso anno con il Polo per l’Infanzia 0-6, inaugurato nel novembre 2023. Questo nuovo hub educativo offrirà spazi e laboratori accessibili a bambini e famiglie anche oltre l’orario scolastico, compresi i fine settimana e il periodo estivo.